10 Ottobre 2021
Intorno alle 18:30 di sabato 9 ottobre una roccia di grandi dimensioni si è staccata dalla Croda Marcora, nel gruppo del Sorapis che sovrasta anche Cortina d'Ampezzo, provocando una frana a San Vito di Cadore. I video che circolano sul web, ripresi dai vigili del fuoco e rilanciati anche dal consigliere provinciale Massimo Bortoluzzi, mostrano l'esatto momento in cui la porzione di parete si stacca dalla montagna, rovinando verso valle mentre solleva un'enorme nuova di polvere.
I detriti sono scesi verso la frazione di Chiapuzza, in una zona fortunatamente non abitata, senza raggiungere le case. Già ieri sul posto erano intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Cortina e i volontari di San Vito per un primo sopralluogo
Al momento nessuna persona risulta coinvolta o dispersa. Oggi l'area sarà sorvolata con l'elicottero 'Drago 81' per verificare l'entità del distacco. A bordo i tecnici specializzati. In programma anche rilievi video particolareggiati con i droni del nucleo regionale dei Vigili del fuoco. Nell'ultimo aggiornamento postato a tarda sera da Bortoluzzi su Facebook, il consigliere spiegava che "dal monitoraggio capiremo se è necessario svuotare i canaloni prima della primavera".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia