Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Bce, Schnabel: 'Coronavirus ci spinge a costruire economia più verde'

17 Luglio 2020

Bce, Schnabel: 'Coronavirus ci spinge a costruire economia più verde'

"Il Covid-19 ci offre la possibilità di costruire un'economia più verde". Così Isabel Schnabel, membro del comitato esecutivo della Bce, partecipando a una tavola rotonda virtuale su "Risposte alle crisi sostenibili in Europa" organizzata dalla rete di ricerca Inspire.     "E' un'occasione per spezzare il circolo vizioso dell'indebolimento dell'imprenditorialità e della lenta diffusione di tecnologie nuove e verdi - sottolinea - che hanno frenato la crescita della produttività e la prosperità in Europa per troppo tempo. Ed è un'opportunità per costruire un mercato finanziario più verde che riduca i costi di transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio".

"La Bce non sarà spettatrice in questo viaggio - aggiunge - poiché i cambiamenti climatici comportano gravi rischi per la stabilità dei prezzi, le banche centrali sono tenute, nell'ambito dei loro mandati tradizionali, a intensificare gli sforzi per sostenere una transizione più rapida verso un'economia più sostenibile".

"L'attuale crisi ci insegna che un'azione decisiva e tempestiva è fondamentale per affrontare le turbolenze globali. Ci consente di immaginare meglio le conseguenze molto più drammatiche che la società potrebbe affrontare se dovessimo fallire nei nostri sforzi per combattere i cambiamenti climatici. E mentre la pandemia può eventualmente essere curata - osserva Schnabel - il riscaldamento globale è molto più difficile da invertire. E, se non agiamo subito, i costi aumenteranno".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x