12 Luglio 2024
È arrivata My Lady Jane, la serie Amazon che riscrive la storia, e dove si può trovare il re d'Inghilterra Edward nero, gay e disabile. È da poco arrivata su Prime la nuova serie che parla della prima regina d'Inghilterra e d'Irlanda che restò in carica per soli 9 giorni, ma la storia, come purtroppo spesso capita al giorno d'oggi, è stata totalmente stravolta.
La prima stagione di My Lady Jane è già disponibile su Prime Video ed è composta da 8 episodi. Il period drama è tratto dall'omonimo romanzo scritto da Cynthia Hand, Brodi Ashton e Jodi Meadows, pubblicato nel 2021. Si tratta soprattutto di una serie finita suo malgrado agli onori delle cronache per aver riscritto la vera storia di Lady Jane Grey, interpretata da Emily Bader, regina d'Inghilterra e d'Irlanda per soli 9 giorni. Ecco le due trame a confronto.
Innanzitutto la serie è di genere storico fantasy, per questo si vedono esseri umani in grado di trasformarsi in animali: si chiamano Ethians. Gli esseri umani senza questa abilità si chiamano invece Verity e sono la maggior parte. È il 16esimo secolo e Jane è in linea di successione per il trono. È la la cugina del re Edward VI, un re nero, gay e disabile. Quest'ultimo, che nomina segretamente sua erede Jane e lo mette per iscritto nel testamento, crede di essere malato. Tuttavia in seguito scoprirà di essere in realtà stato avvelenato segretamente da qualcuno vicino a lui.
I colpevoli sono la Principessa Mary (Kate O’Flynn) e Lord Seymour (Dominic Cooper). Il re scompare e quindi Mary si affretta a mandare dei sicari a uccidere Jane, per poter salire al trono al suo posto.
La storia vera, è giusto ribadirlo, non comprende esseri umani in grado di trasformarsi in animali. Era figlia di lady Frances Brandon e a 12 anni fu invischiata nei complotti di Thomas Seymour che voleva far sposare la bambina a Edoardo e si fece quindi dare l’affidamento di Jane da Henry Grey, pronipote di Enrico VIII. Jane Grey fu decapitata nel febbraio del 1554 insieme al consorte, dopo che la sorella minore Maria, che godeva dell’appoggio del popolo, fu dichiarata legittima sovrana d’Inghilterra. Il suo regno durò solo 9 giorni
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia