Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Addio a Roberto Bassanini, morto a 62 anni per emorragia cerebrale improvvisa lo storico scenografo di Mediaset

Mediaset in lutto per l'improvvisa morte di Bassanini, Barbara D'Urso: "Ho il cuore spezzato… nell’ultimo anno sei stato uno dei pochi che ha continuato a sostenermi"

12 Luglio 2024

Addio a Roberto Bassanini, morto a 62 anni per emorragia cerebrale improvvisa lo storico scenografo di Mediaset

Roberto Bassanini (fonte Instagram Barbara D'Urso)

Lo storico sceneggiatore dei programmi Mediaset, Roberto Bassanini, è morto a soli 62 anni per una improvvisa emorragia cerebrale. Ad annunciare la triste notizia è stato il barman dell'azienda, Matteo Rivolta, sul suo profilo Facebook. Dopo l’annuncio del decesso molti personaggi del mondo dello spettacolo hanno mandato messaggi di cordoglio. Dario Maltese, in diretta a Morning News, ha salutato lo sceneggiatore a nome di tutti i dipendenti Mediaset e rivolto un abbraccio alla sua famiglia.

Mediaset, Roberto Bassanini morto a 62 anni per emorragia cerebrale improvvisa 

Bassanini lavorava da decenni in Mediaset in qualità di scenografo. Lui è sempre stato dietro le quinte, realizzando le cornici dei volti più amati della televisione. Ha sempre avuto una grandissima passione per l’arte e la scenografia, materie studiate all’Accademia delle Belle Arti di Brera, a Milano. Terminati gli studi approdò subito a Mediaset, azienda che non ha mai pià abbandonato.

Sono sue le scenografie degli studi di trasmissioni come Domenica Live e Pomeriggio Cinque con Barbara D’Urso, Cartabianca condotto da Bianca Berlinguer. Negli ultimi anni faceva parte del team che si è occupato dell’espansione in Spagna dell’emittente televisiva. Bassanini non era scenografo, ma un artista a tutto tondo. Sui social condivideva spesso i propri lavori di arte digitale, coloratissimi ed eleganti così gli studi da lui ideati.

A rivelare la causa morte di Roberto Bassanini è stato lo storico barman di Mediaset, Matteo Rivolta, il quale ha parlato di una improvvisa emorragia cerebrale. Quando si è diffusa la notizia, sul web moltissimi utenti hanno effettuato ricerche per capire se la morte improvvisa potesse essere correlata al vaccino Covid, ma per il momento non ci sono informazioni sulla vaccinazione ed eventuali reazioni avverse.

Roberto Bassanini morto, Barbara D’Urso: "Uno dei pochi che hanno continuato a sostenermi"

Tra i numerosissimi messaggi di cordoglio, spicca quello di Barbara D’Urso: "Ho il cuore spezzato… Per anni abbiamo lavorato insieme, scegliendo pezzo per pezzo le scenografie dei miei programmi… Un uomo dolcissimo… E anche nell’ultimo anno sei stato uno dei pochi che ha continuato a esserci per me, a sostenermi… Ciao Roberto, mancherai tanto".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x