22 Ottobre 2025
Fonte/credits: 20° ROME FILM FEST-Press material, 2025
Alessandro Gassmann, Ivana Lotito, Michele Venitucci, Anita Caprioli, Davide Mancini, Gaetano Bruno, Francesco Colella, Stefano Dionisi, Antonia Liskova, Lea Gavino e Michele Ragno, tutti diretti da Gianluca Maria Tavarelli per mamma Rai, hanno portato sul grande schermo dell'Auditorium di Renzo Piano, tre dei libri gialli di Gianrico Carofiglio, anch'egli presente in sala con il cast alla proiezione della serie. Il titolo di quest'ultima è basato sul primo libro dell'autore,"La regola dell'equilibrio", il cui protagonista è il coraggioso e brillante uomo di legge, l'avvocato Guido Guerrieri (Gassmann).
Guerrieri - La regola dell'equilibrio è una serie della sezione Freestyle Serie alla 20° Festa del Cinema di Roma, direttrice artistica Paola Malanga (15 ottobre – 26 ottobre 2025).
Alessandro Gassmann Fonte/credits: 20° ROME FILM FEST-Press material, 2025
TRAMA
Al centro delle vicende narrate nella serie ed ispirate a tre gialli scritti da Carofiglio - La regola dell'equilibrio, La misura del tempo, L'orizzonte della notte - vi è Guido Guerrieri, avvocato brillante, che agisce fuori dagli schemi e vive nella sua Bari. E' separato da una ex moglie con cui il legame affettivo forse non si è del tutto esaurito, è tornato a fare la boxe, grande amore del passato, ed è preso da nuove relazioni sentimentali, eventualmente nate, diciamo, sul lavoro. Inoltre, gli toccano casi che sa affrontare con coscienza e coraggio. I primi due episodi sono su un magistrato che ha una prestigiosa carriera in corso e si ritrova indagato in seguito alle dichiarazioni di un pentito: è accusato di corruzione. Per la sua difesa, l'uomo decide di rivolgersi al vecchio conoscente, più che amico, Guido Guerrieri.
Una scena della prima pountata della serie Fonte/credits: 20° ROME FILM FEST-Press material, 2025
NOTE DI REGIA
"Nell'avvicinarmi al progetto sui casi dell'avvocato Guerrieri - ha precisato il regista della serie, Gianluca Maria Tavarelli - mi sono posto il problema: come tradurre in immagini i pensieri, le malinconie, l'anima di un personaggio come Guido Guerrieri, elementi che sono il vero centro dei romanzi di Carofiglio".
Dal sito del portale ministeriale "Italy for Movies"
Gianluca Maria Tavarelli Fonte/credits: 20° ROME FILM FEST-Press material, 2025
RECENSIONE
I libri di Carofiglio sono noti a tutti e piacciono a parecchi, ma la loro trasposizione cinematografica o televisiva non è un'operazione semplice. Ciò detto, la serie che ne è venuta fuori, presentata in anteprima mondiale alla Festa del cinema di Roma, sarebbe scorrevole e raffinata nel genere, senza sbalordire a livello di intrighi e macchinazioni giallistiche, ma pur sempre risultando piacevole. Sarebbe.. Purtroppo la resa del prodotto, sul piano della sceneggiatura ed interpretativo, non è da applauso. Certo, bisogna ricordare a che pubblico è destinato, ma, in mezzo ai film presentati e proiettati alla nota manifestazione cinemtografica romana, per di più sul grande schermo, il risultato non è straordinario. Bellissima la fotografia, affascinanti le ambientazioni. Un'ottima pubblicità, meritata, per Bari.
Alessandro Gassmann Fonte/credits: 20° ROME FILM FEST-Press material, 2025
USCITA
La serie esce sulla RAI nel gennaio 2026. Voto: 6-
Alessandro Gassmann in un momento della serie Fonte/credits: 20° ROME FILM FEST-Press material, 2025
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia