12 Febbraio 2025
Commissione Ue insiste con i vaccini Covid a mRNA e approva Kostaive di CSL e Arcturus Arcturus Therapeutics, il primo siero autoreplicante. Nonostante il Covid sia ormai alle spalle da tempo, idem la fine della pandemia, da Bruxelles arriva il solito monito di continuare a spingere coi vaccini e spendere miliardi.
Stavolta la Commissione Ue si è incaponita con il vaccino Covid a mRNA autoreplicante, il cui lancio in Europa non è imminente in quanto CSL intende apportare modifiche alla formulazione di Kostaive per "soddisfare meglio le esigenze degli operatori sanitari e dei loro pazienti", secondo Jonathan Edelman, responsabile dell'unità per le innovazioni vaccinali di CSL. Per Edelman "il Covid rimane una minaccia globale imprevedibile e CSL si impegna a completare questi miglioramenti tecnici e a rendere questo vaccino innovativo disponibile in Europa il prima possibile".
"Kostaive e la tecnologia mRNA rappresentano un importante progresso nell'innovazione dei vaccini, offrendo il potenziale per una protezione più ampia e duratura", ha affermato Joseph Payne, CEO di Arcturus. "Questa approvazione evidenzia la promessa clinica di Kostaive e la sua capacità di proteggere dal virus COVID-19 in continua evoluzione".
Nel 2022, CSL ha ottenuto la licenza per il vaccino sviluppato da Arcturus, pagando in anticipo 200 milioni di dollari per accedere alla piattaforma sa-mRNA dell'azienda biotecnologica di San Diego, negli Stati Uniti, per il Covid e altre malattie respiratorie, tra cui l'influenza.
All'epoca Arcturus dichiarò di avere diritto a ricevere più di 4,3 miliardi di dollari in pagamenti di traguardo se fossero stati raggiunti determinati obiettivi commerciali e di sviluppo, più una quota del 40% dell'utile netto per i vaccini Covid.
Il vaccino Covid Kostaive contiene un mRNA auto-amplificante che codifica la proteina spike del SARS-CoV-2. Auto-amplificante significa che l’mRNA trasporta anche istruzioni per produrre una proteina chiamata replicasi. Una volta somministrata in un muscolo, la proteina replicasi produce più copie dell’mRNA. L’mRNA modificato resiste nel sangue fino ad una settimana. La Spike molto di più.
Tuttavia il nuovo vaccino Covid autoreplicante deve fare i conti con l'allarme lanciato dai medici. In molti si sono già detti preoccupati, asserendo come questo causi "più effetti avversi di quello normale".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia