13 Dicembre 2022
Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, si esprime sul green pass, misura ancora valida per visitare i malati negli ospedali e nelle Rsa. Per quest'ultimo "per quanto riguarda l'accesso delle persone sia nei reparti ospedalieri che nelle Rsa, credo sia una decisione di buonsenso quella di levare il Green pass anche perché oggi non viene più chiesto per niente, se non per entrare in queste strutture".
Bassetti continua: "Negli stessi ospedali dove possono entrare medici e infermieri senza vaccinazione non vedo perché dobbiamo chiedere la vaccinazione ai visitatori", riflette. Per l'infettivologo sarebbe "una norma di buonsenso" quella che punta a eliminare gli usi residui del 'certificato verde'. Il riferimento è agli emendamenti approvati ieri in Senato in materia di contrasto alla diffusione del virus Sars-Cov-2 e su cui è espresso anche Franco Zaffini, presidente della Commissione Sanità di Palazzo.
"Si tratta – spiega – di provvedimenti che mantengono gli impegni assunti in campagna elettorale e che finalmente ci fanno uscire del tutto dal regime di restrizioni e che ripristinano dunque nuova libertà ai cittadini. Ringrazio il governo per il parere favorevole espresso a questi emendamenti che confermano il cambio di passo deciso dall’inizio da questo governo e dal ministro Schillaci".
"L’articolo 7 bis incide sulle residue disposizioni che prescrivono l’impiego della certificazione verde Covid-19 per l’accesso dei visitatori a strutture residenziali, socio-assistenziali, sociosanitarie e hospice nonché ai reparti di degenza delle strutture ospedaliere", osserva Zaffini che poi elenca una serie di emendamenti. Bassetti, ha infine osservato che l’abolizione degli ultimi utilizzi del Green pass “mette tutti sullo stesso piano. Ovviamente, chi vuole entrare in queste strutture si deve mettere la mascherina per evitare di portare problemi. Però è un modo per riaprire anche definitivamente ai visitatori i nostri ospedali. I pazienti è giusto che abbiano il conforto dei loro cari”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia