18 Febbraio 2026
Paolo Bertoluzzo, AD Nexi
I fondi Bain Capital e Advent International hanno ceduto l’intera partecipazione residua in Nexi, pari al 9% del capitale, attraverso i veicoli Ab Europe ed Eagle. L’operazione determina la loro uscita dall’azionariato della società e comporta un aggiornamento dell’accordo parasociale relativo al gruppo dei pagamenti.
A seguito della cessione, la quota complessivamente vincolata al patto scende al 41,37% del capitale sociale. Restano aderenti all’accordo il fondo H&F, con una partecipazione del 22,23%, e Cdp, che detiene il 19,14%. I due soggetti risultano ora gli unici azionisti inclusi nel perimetro del patto parasociale.
L’aggiornamento formalizza quindi la nuova configurazione dell’assetto proprietario rilevante ai fini dell’accordo tra soci, con la fuoriuscita definitiva dei fondi Bain e Advent dal capitale della società.
Nexi è una società italiana attiva nei servizi e nelle infrastrutture per i pagamenti digitali, quotata su Euronext Milan. Il gruppo opera nell’acquiring, nell’emissione di carte e nelle soluzioni per banche, imprese e pubbliche amministrazioni, gestendo piattaforme tecnologiche per l’elaborazione delle transazioni elettroniche. A seguito di operazioni di integrazione concluse negli ultimi anni, tra cui l’acquisizione di realtà attive in ambito europeo, Nexi ha ampliato la propria presenza in diversi Paesi del continente.
La società serve milioni di esercenti e istituzioni finanziarie e gestisce ogni anno miliardi di transazioni, con volumi che la collocano tra i principali operatori europei del settore. Il gruppo impiega migliaia di dipendenti e sviluppa soluzioni per pagamenti tramite carte, e-commerce e strumenti digitali. I ricavi annui si attestano su diversi miliardi di euro, in linea con la dimensione internazionale raggiunta dal gruppo.
Bain Capital è una società di investimento fondata nel 1984 negli Stati Uniti e attiva a livello globale nel private equity, nel credito, nel venture capital e negli investimenti immobiliari. Gestisce asset per centinaia di miliardi di dollari per conto di investitori istituzionali, fondi pensione e fondazioni. Opera attraverso acquisizioni, partecipazioni di maggioranza o minoranza e operazioni di leveraged buyout in diversi settori industriali e dei servizi. È presente con uffici in Nord America, Europa, Asia e Australia.
Advent International è una società internazionale di private equity fondata nel 1984 e specializzata in investimenti in società di medie e grandi dimensioni. Gestisce asset per decine di miliardi di dollari e investe in Europa, Nord America, America Latina e Asia. L’attività si concentra su operazioni di acquisizione e sviluppo in settori quali tecnologia, servizi finanziari, sanità e industria. Collabora con il management delle società partecipate per programmi di crescita, riorganizzazione e consolidamento.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia