Giovedì, 08 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Eli Lilly, previsti circa $100 milioni per l’IPO di Aktis Oncology; stimati $945 milioni per la valutazione complessiva del gruppo nuovo in Borsa

Come anchor investor, Eli Lilly ha dato il suo sostegno alla società specializzata in terapie oncologiche; l’obiettivo di Aktis è raccogliere circa 317 milioni di dollari

07 Gennaio 2026

Eli Lilly, previsti circa $100 milioni per l’IPO di Aktis Oncology; stimati $945 milioni per la valutazione complessiva del gruppo nuovo in Borsa

David A. Ricks, sx, AD Eli Lilly e Matthew Rodan, dx, AD Aktis Oncology

Eli Lilly, gruppo farmaceutico americano, ha promesso il suo sostegno ad Aktis Oncology, società biotecnologica specializzata nello sviluppo di terapie oncologiche. Per l’ingresso in Borsa di Aktis sono stati previsti circa $100 milioni. L’azienda guidata dall’AD Roden ha stimato una valutaizone complessiva pasri a circa $945 milioni, al termine delle operazioni di investimento.

Il mercato statunitense si prepara ad accogliere la prima operazione di rilievo del 2026 sul fronte delle nuove quotazioni. Dopo un avvio d’anno prudente a Wall Street, caratterizzato da un’agenda limitata in attesa delle attese Ipo di OpenAI, Anthropic e SpaceX, emerge ora un’operazione destinata ad attirare l’attenzione degli investitori.

Società specializzata in terapie oncologiche nuova in Borsa

Aktis Oncology ha aggiornato al rialzo le proprie previsioni in vista dello sbarco sul mercato azionario. L’azienda punta a raccogliere fino a 317,7 milioni di dollari, anche grazie al supporto di un investitore strategico come Eli Lilly.

Secondo i termini dell’operazione, Aktis Oncology prevede di collocare circa 17,7 milioni di azioni, con un intervallo di prezzo compreso tra 16 e 18 dollari per titolo. A queste condizioni, la valutazione complessiva potrebbe raggiungere i 945,4 milioni di dollari. Eli Lilly assumerà il ruolo di anchor investor, impegnandosi a sottoscrivere azioni per un controvalore di circa 100 milioni di dollari.

Precedenti accordi nel 2024

La partecipazione del gruppo farmaceutico statunitense si inserisce nel solco di una collaborazione avviata nel 2024 tra le due società, finalizzata allo sviluppo di radiofarmaci per il trattamento dei tumori. L’accordo prevedeva un apporto finanziario iniziale di 60 milioni di dollari in contanti, oltre a un investimento diretto nel capitale della biotech.

L’attività di Aktis Oncology

Aktis Oncology è focalizzata sulla ricerca e sviluppo di nuove terapie destinate a diverse tipologie di cancro. Il candidato più avanzato della pipeline è AKY-1189, un farmaco attualmente in fase iniziale di sperimentazione clinica per il trattamento di tumori in stadio avanzato, tra cui carcinoma della vescica, della mammella e del colon-retto. I primi dati preliminari dello studio sono attesi nel primo trimestre del 2027.

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x