FERROVIENORD, attivato nuovo sistema ACC-M con investimento da 1,44 milioni di euro sulla tratta Busto Arsizio – Malpensa
La circolazione ferroviaria tra Malpensa Aeroporto Terminal 1 e Terminal 2 sarà sospesa il 12 e 13 gennaio, mentre sull’intera tratta da Busto Arsizio a Malpensa T2 il servizio sarà interrotto dal 14 al 17 gennaio con treni sostitutivi e navette dedicate
La circolazione ferroviaria sulla tratta Busto Arsizio – Malpensa Aeroporto Terminal 2 di FERROVIENORD sarà interrotta tra la stazione di Malpensa Aeroporto Terminal 1 e la stazione di Malpensa Aeroporto Terminal 2nelle giornate di lunedì 12 gennaio e martedì 13 gennaioesull’intera tratta da Busto Arsizio a Malpensa Aeroporto Terminal 2da mercoledì 14 gennaio a sabato 17 gennaio.La sospensione temporanea del servizio, che riprenderà regolarmente da domenica 18 gennaio, si rende necessaria per l’attivazione dell'Apparato Centrale Computerizzato Multistazione (ACC-M) sulla linea ferroviaria Malpensa T1 - Gallarate. Lunedì 12 e martedì 13 sarà possibile spostarsi tra Malpensa T1 e Malpensa T2 con il servizio di navetta di SEA Milano/dell’aeroporto; da mercoledì 14 a sabato 17 fra Busto Arsizio Nord e Malpensa T2 sarà organizzato da Trenord un servizio sostitutivo i cui dettagli sono pubblicati sui canali di comunicazione dell’azienda (sito trenord.it e app).
Il nuovo Apparato Centrale Computerizzato Multistazione (ACC-M) è in grado di concentrare nel Posto centrale e nelle Postazioni Operatore di Busto Arsizio tutte le funzioni e le logiche degli impianti controllati nella tratta tra la stazione di Malpensa Aeroporto Terminal 1 e la stazione di Gallarate (esclusa in quanto di competenza RFI): sistemi di rilevamento treno, deviatoi, segnali, sistemi di protezione marcia treno. Si tratta di una tecnologia più avanzata e affidabile che permette una gestione migliore della circolazione.
L’intervento è finanziato con €. 1.442.876 euro da parte di Regione Lombardia. Controllata al 100% da FNM,FERROVIENORDgestisce in Lombardia 331 chilometri di rete e 125 stazioni dislocate su cinque linee nelle province di Milano, Brescia, Como, Monza e Brianza, Novara e Varese. Sulla rete FERROVIENORD circolano 900 treni e viaggiano 200.000 passeggeri al giorno. Accanto all’attività finalizzata alla circolazione dei treni, FERROVIENORD si occupa della gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria della rete, del suo adeguamento, dell’attivazione di nuovi impianti e dell’assistenza ai lavori di potenziamento.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.