17 Dicembre 2025
Maurizio Brusadelli, AD di Ariston Group
Ariston Group ha annunciato di aver firmato un accordo con società controllate da Carrier Global per acquisire il 100% delle azioni di Riello Group e Riello America. Fondata nel 1922 a Legnago, in Veneto, Riello è uno storico operatore italiano che opera nel settore della climatizzazione. Le parti hanno concordato un Enterprise Value (Ev) di 289 milioni di euro, su base cash and debt-free, pari a circa 5 volte il rapporto Ev/ Ebitda adjusted atteso nel 2026, includendo la stima delle sinergie a regime.
L’acquisizione sarà finanziata con fondi propri di Ariston Group, con pagamento previsto al completamento dell’operazione. Post-acquisizione il rapporto di indebitamento (Nfp/Ebitda) è atteso inferiore a 2,5 volte. Il completamento dell’operazione è previsto entro la fine del primo semestre 2026. Per il 2025, i Ricavi netti del gruppo Riello sono attesi pari a 400 milioni di euro con un ebitda rettificato di 35 milioni.
“Sono lieto di annunciare l’acquisizione di Riello, una tappa fondamentale della nostra strategia di crescita. Riello rappresenta con orgoglio un’icona italiana centenaria nei settori del comfort termico e delle tecnologie avanzate di combustione”, il commento di Paolo Merloni, presidente esecutivo di Ariston Group. “In continuità con le ragioni alla base della nostra quotazione in borsa nel 2021 e con le numerose acquisizioni realizzate nell’ultimo decennio, inclusa WolfBrink, siamo determinati a svolgere un ruolo attivo nel processo di consolidamento del nostro settore. Scala e innovazione sono gli elementi fondamentali per la transizione energetica e per gestire la crescente sofisticazione del mercato”.
Gli advisor Ariston Group ha ricevuto consulenza finanziaria da Mediobanca, Ardea Partners e Bnp Paribas e assistenza legale da PedersoliGattai e BonelliErede.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia