Lunedì, 15 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Generali presenta la nuova edizione de Il Bollettino, il magazine del Gruppo dal 1893, dal titolo "Nuovi orizzonti"

Il magazine del Gruppo con oltre 130 anni di storia, dedica il nuovo numero alle grandi trasformazioni geopolitiche, tecnologiche, demografiche e ambientali, con contributi del top management e di esperti internazionali

15 Dicembre 2025

Generali presenta la nuova edizione de Il Bollettino, il magazine del Gruppo dal 1893, dal titolo "Nuovi orizzonti"

Andrea Sironi, Presidente Generali

Generali presenta la nuova edizione del Bollettino, storico magazine del Gruppo dal 1893 e più antica rivista aziendale d’Italia, dal titolo “Nuovi orizzonti”.

Attraverso le voci autorevoli di giornalisti, esperti e Top Manager della Compagnia, insieme al contributo della redazione interna, il nuovo numero del magazine offre una riflessione corale sulle trasformazioni geopolitiche, tecnologiche, demografiche e ambientali che stanno ridefinendo il nostro tempo. Il tema dell’orizzonte diventa così metafora di futuro, meta e visione, in un mondo attraversato da cambiamenti profondi e rapidi.

“Il mondo che ci circonda è attraversato da trasformazioni profonde e sempre più rapide, ha affermato Andrea Sironi, Presidente di Generali. “Ma il cambiamento che stiamo vivendo non è solo geopolitico. È il prodotto dell’innovazione e, al contempo, ne è il motore, in un ciclo che definisce il progresso del genere umano sul pianeta. In questo contesto, anche il nostro settore è chiamato a evolvere. L’assicurazione non è solo uno strumento di protezione: è una leva di progresso, un ponte tra rischio e opportunità, tra presente e futuro”.

Il Bollettino affronta il tema da molteplici prospettive: dalle trasformazioni geopolitiche e tecnologiche che ridefiniscono il ruolo dell’Europa e delle grandi potenze, alle sfide poste dall’intelligenza artificiale e dalla data science nei modelli di business assicurativi e finanziari; dalla transizione demografica e dall’invecchiamento della popolazione, alle nuove forme di partnership pubblico-private per la resilienza delle comunità e delle imprese. I contributi esplorano le opportunità e i rischi di un mondo multipolare, approfondiscono l’impatto della sostenibilità e dell’innovazione, danno voce alle nuove generazioni e propongono soluzioni concrete per affrontare l’incertezza e costruire un futuro più inclusivo e sostenibile.

“In un mondo in continua evoluzione, negli ultimi cinque anni abbiamo più di una volta avuto la sensazione di trovarci dinnanzi ad avvenimenti particolarmente inattesi e dirompenti”, ha commentato il Group CEO di Generali, Philippe Donnet. Ma affrontiamo questi nuovi orizzonti da una posizione di grande forza, come dimostrato dal successo dei nostri ultimi tre piani strategici consecutivi. Guardiamo a questa fase storica nella convinzione che, per quanto non manchino le incertezze e i rischi, vi siano opportunità significative per plasmare un futuro collettivo più sicuro e sostenibile. E, come facciamo da quasi 200 anni, siamo pronti a fare la nostra parte in prima persona per riuscirci”.

La copertina del nuovo numero del Bollettino è firmata da Giordano Poloni. All’interno del magazine, l’editoriale del Presidente Andrea Sironi, un approfondimento del Group CEO Philippe Donnet e contributi di autori esterni tra cui Charles Myers (Signum Global Advisors), David Keating (France 24), Catherine E. de Vries (IE University), Dante Roscini (Harvard Business School), Francesco Billari (Università Bocconi), David Quammen (scrittore e divulgatore scientifico).

Dal contributo della redazione interna, infine, uno sguardo sui “nuovi orizzonti” che Generali esplora attraverso iniziative internazionali: dalle attività della Fondazione The Human Safety Net alle partnership con UNDP, OCSE e Insurance Development Forum, fino al ruolo centrale affidato ad Agorai Innovation Hub 

Il nuovo polo di ricerca su intelligenza artificiale e data science inaugurato a Trieste, simbolo della volontà del Gruppo di investire in conoscenza e innovazione per affrontare le grandi trasformazioni globali.

Bollettino Generali

Il Bollettino è la rivista del Gruppo Generali. La sua data di nascita, 1893, ne fa la più antica rivista aziendale d’Italia e una delle fonti più vaste e variegate dell’Archivio storico di Generali a vantaggio di studiosi, ricercatori e di chiunque sia interessato alla storia della Compagnia, all’evoluzione del business e al tessuto socioculturale nazionale e internazionale in cui l’azienda ha operato nei suoi quasi duecento anni di vita.

La missione della rivista è raccontare ai lettori gli scenari che condizionano il presente e, soprattutto, il futuro, anche nella vita quotidiana di ognuno. Da qui il payoff: “Future in your daily life. Dal restyling del 2018, che ne ha rafforzato il carattere di magazine di approfondimento su temi come economia, geopolitica, innovazione, sostenibilità, arte e cultura, Generali continua a rinnovare questa storica pubblicazione, nel rispetto dello spirito che l’ha vista nascere ormai 132 anni fa.

Ogni numero raccoglie attorno a un tema, che dà il titolo al magazine, articoli della redazione interna, di autori esterni e un reportage fotografico che affronta il tema attraverso il linguaggio visivo. Ogni copertina è un’opera originale, creata appositamente da un illustratore, ogni volta diverso, che interpreta il tema del numero.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x