06 Novembre 2025
Paolo Scaroni, presidente Milan fonte: imagoeconomica.it
In casa Milan si festeggia la chiusura da record del bilancio con il terzo utile consecutivo. Solo notizie positive per il club rossonero che, oltre l’approvazione dei risultati dell’esercizio 2024/2025 chiuso lo scorso 30 giungo con record di ricavi a 495 milioni di euro e un utile netto di 2,9 milioni di euro, ha anche siglato ufficialmente l’acquisizione di San Siro.
La crescita del fatturato (+10%) è dovuta alla parte commerciale, in constante aumento anno su anno.
Per la prima volta nella sua storia, il Milan ha superato la soglia dei 100 milioni di euro di ricavi da sponsorship, con un valore a bilancio pari a 97,2 milioni di euro. La crescita è stata trainata dal rafforzamento del brand, che secondo Brand Finance ha visto aumentare il proprio valore del 163% dal 2021 a oggi.
Il traguardo dei 100 milioni è stato raggiunto grazie ai recenti accordi commerciali, tra cui il rinnovo della partnership con Emirates – che dal 2026/2027 supererà i 35 milioni di euro annui esclusi i bonus – e BMW, oltre alle nuove collaborazioni con Coca-Cola, Q8, DRC e Clivet, quest’ultima divenuta naming partner di Milanello. Complessivamente, il valore medio delle partnership è aumentato del 23%, a conferma del forte appeal del marchio rossonero.
Sotto la guida di RedBird Capital Partners e del suo fondatore Gerry Cardinale, il club ha accelerato sul fronte delle collaborazioni internazionali, avviando partnership con realtà come New York Yankees, Off-White, New Era e Warner Bros. A sostenere ulteriormente i conti, anche le plusvalenze derivanti dalle cessioni di giocatori per 55,9 milioni di euro e i proventi complessivi dalla gestione dei calciatori pari a 83,2 milioni di euro.
«Avere bilanci sani è la conditio sine qua non per ottenere risultati sportivi», ha commentato il presidente Paolo Scaroni.
Il nuovo stadio di San Siro, condiviso con l’Inter, rappresenta il pilastro del futuro sviluppo economico dei due club. Secondo le stime, ciascuna società potrebbe generare fino a 150 milioni di euro annui di ricavi dal nuovo impianto, portando il fatturato strutturale a circa 650 milioni di euro. Parallelamente, il Milan prosegue gli investimenti sull’area di San Donato, con l’obiettivo di valorizzare il territorio e diversificare le proprie fonti di reddito.
Il patrimonio netto si attesta a 199 milioni di euro, confermando la solidità finanziaria del club anche in vista della stagione 2025/2026, che non prevede introiti dalle competizioni europee. «L’assenza delle coppe renderà difficile centrare il quarto utile consecutivo, ma siamo fiduciosi di avvicinarci all’obiettivo», ha dichiarato ancora Scaroni.
L’indebitamento finanziario ammonta a 92,6 milioni di euro, in aumento di 43 milioni rispetto all’anno precedente. In linea con la propria visione di sostenibilità e trasparenza, il Milan è inoltre il primo club italiano ad aver presentato il Report di sostenibilità 2024/2025 insieme al bilancio consolidato, integrando performance economiche, ambientali e sociali nel proprio percorso di crescita.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia