Lunedì, 22 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Prysmian e Versalis, partnership per riciclare chimicamente fino al 60% degli scarti di cavi XLPE, focus filiera dedicata

Oltre 33.000 dipendenti, 107 impianti e 27 centri R&D di Prysmian al servizio di un progetto innovativo con Versalis per trasformare rifiuti plastici in nuovi polimeri e cavi ad alte prestazioni

22 Dicembre 2025

Prysmian e Versalis, partnership per riciclare chimicamente fino al 60% degli scarti di cavi XLPE, focus filiera dedicata

Massimo Battaini, AD Prysmian dx e Adriano Alfani dx, AD Versalis

Prysmian e Versalis, società chimica di Eni, hanno sottoscritto una partnership strategica per riciclare rifiuti plastici provenienti da cavi, attraverso un innovativo processo di riciclo fino al 60% degli scarti di cavi XLPE  e allo sviluppo di una filiera dedicata.

A seguito di questo accordo, Prysmian raccoglierà i rifiuti plastici derivanti dalle proprie produzioni, oltre che dai cavi dismessi dai principali clienti, mentre Versalis li trasformerà tramite la tecnologia Hoop® nel suo impianto a Mantova, in Italia, convertendoli prima in olio di pirolisi e poi in materia prima per la produzione di nuovi polimeri plastici. Questi polimeri saranno poi utilizzati da Prysmian per realizzare nuovi cavi ad alte prestazioni.

I cavi energia potranno essere isolati utilizzando polietilene reticolato (XLPE) e altri strati polimerici, materiali difficili da riciclare meccanicamente.

Tramite la tecnologia di riciclo chimico Hoop® di Versalis, Prysmian prevede che circa il 60% degli scarti di XLPE potrà essere convertito in un materiale riutilizzabile per la produzione di nuovi cavi.

Per la prima volta nell’industria dei cavi, un cavo reticolato, con tutti gli strati polimerici, potrà essere riciclato chimicamente su larga scala, contribuendo così alla creazione di un ciclo virtuoso circolare.

Srinivas Siripurapu, Chief Sustainability, Innovation and R&D Officer di Prysmian, ha dichiarato: Grazie a questo accordo, diamo nuova vita agli scarti e il primo progetto pilota verrà avviato in Italia nella seconda metà del 2026. Questo passo avanti è un altro forte segnale del nostro costante impegno nel trovare nuove soluzioni sostenibili per i nostri clienti e per il pianeta, mentre contribuiamo a ridurre l’impatto ambientale della nostra catena di fornitura e a diminuire le emissioni.”

Fabio Assandri, Head of R&D, Licensing & Projects Development di Versalis, ha dichiarato: Questa collaborazione con Prysmian è strategica e dimostra come la nostra ricerca e le nostre tecnologie avanzate possano fornire soluzioni concrete per la gestione del fine vita dei prodotti complessi. Grazie a questo progetto congiunto, contribuiamo in modo attivo a rendere più sostenibile e circolare il settore industriale.”

Prysmian

Prysmian è leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per energia e telecomunicazioni, punto di riferimento nella transizione energetica e la trasformazione digitale. Attraverso la forte presenza geografica e l’ampiezza del portafoglio prodotti, una comprovata esperienza e competenza in materia di innovazione tecnologica, e una solida base clienti, la società è ben posizionata per consolidare la propria leadership e conquistare nuovi mercati e mercati in crescita.

La strategia di Prysmian risponde perfettamente ai principali driver di mercato, sviluppando sistemi in cavo resilienti, ad alte prestazioni, sostenibili e innovativi nei segmenti Transmission, Power Grid, Electrification e Digital Solutions. Prysmian è una public company quotata sui mercati di Borsa Italiana, con quasi 150 anni di esperienza, oltre 33.000 dipendenti, 107 impianti produttivi e 27 centri R&D in oltre 50 Paesi, e di oltre €17 miliardi di ricavi nel 2024.

Versalis

Versalis, società chimica di Eni, opera a livello nazionale e internazionale offrendo un’ampia gamma di prodotti e soluzioni per molteplici settori industriali, tra cui automotive, imballaggi, edilizia, agricoltura ed elettrodomestici. Oltre ai prodotti tradizionali, in costante evoluzione, Versalis è impegnata in un percorso di trasformazione verso una chimica tesa alla specializzazione del portafoglio, la circolarità e la biochimica.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x