10 Settembre 2025
Il Consiglio di Amministrazione di SYS-DAT S.p.A., società quotata su Euronext Milan, segmento STAR, ha approvato la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2025. La revisione legale da parte di BDO Italia è in corso di emissione.
Emanuele Angelidis, Vice Presidente di SYS-DAT, ha così commentato: “Il primo semestre del 2025 ha segnato un grande balzo in avanti in termini dimensionali e di valore creato, grazie all’acquisizione di A&C Group e alla crescita organica del gruppo. Abbiamo raggiunto questi risultati perseguendo con disciplina i nostri principali KPI e facendo leva sul cross-selling e sulla qualità del nostro management”.
Matteo Neuroni, Amministratore Delegato di SYS-DAT, ha aggiunto: “Abbiamo raggiunto risultati molto positivi anche grazie alla veloce integrazione di A&C Group in SYS-DAT. Oggi abbiamo nuovi mercati a cui rivolgerci e nuove soluzioni da proporre ai nostri clienti. In questo semestre abbiamo inoltre arricchito la nostra offerta con diversi servizi nuovi, tra i quali arIA, una suite di soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale”.
I ricavi del primo semestre 2025 si attestano a 45,2 milioni di euro, con un aumento del 57,7% rispetto ai 28,7 milioni registrati nello stesso periodo del 2024, trainati dall’acquisizione di A&C Group e dalla crescita organica. L’EBITDA raggiunge 8,3 milioni di euro, in crescita del 40% rispetto ai 5,9 milioni del primo semestre 2024, con un EBITDA margin del 18,3% (19,2% al netto dei costi straordinari legati all’acquisizione). L’utile netto sale a 3,2 milioni di euro, in aumento del 22,6% rispetto ai 2,6 milioni del semestre precedente. La liquidità del gruppo al 30 giugno 2025 è di 53,7 milioni di euro, in crescita rispetto ai 48,3 milioni di fine 2024, mentre la posizione finanziaria netta positiva ammonta a 18,2 milioni di euro, in calo rispetto ai 32,2 milioni di fine 2024, principalmente per effetto dell’acquisizione di A&C Group.
Durante il primo semestre 2025, SYS-DAT ha visto diversi eventi significativi. Il 31 gennaio Barca Capital Partners ha superato il 5% del capitale sociale della società. Il 5 marzo è stata perfezionata l’acquisizione dell’80% di A&C Group, con un’opzione put&call sul restante 20% prevista per il 2028. Nei mesi successivi sono stati depositati e approvati dal Consiglio di Amministrazione i progetti di fusione di Trizeta S.r.l. in SYS-DAT Verona S.r.l. e, successivamente, di Matrix Solution S.r.l. in SYS-DAT. L’Assemblea degli azionisti del 16 aprile ha approvato il bilancio 2024, la distribuzione di un dividendo di 0,04 euro per azione ordinaria, la politica di remunerazione e un nuovo programma di buyback. Infine, il 28 maggio è stato completato un collocamento azionario tramite accelerated bookbuilding riservato a investitori qualificati italiani e istituzionali esteri.
Per il futuro, SYS-DAT conferma la strategia di crescita organica, attraverso il potenziamento dei servizi e l’attrazione di talenti, e di crescita inorganica, mediante acquisizioni di aziende complementari. L’attenzione rimarrà focalizzata sulla qualità dei servizi, sull’innovazione e sull’espansione in nuovi mercati verticali, rafforzando al contempo il legame con i dipendenti e creando un ambiente di lavoro dinamico e stimolante.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia