Venerdì, 05 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Renault, Duncan Minto nominato CEO ad interim; taglio delle previsioni 2025: margine operativo 6,5%, free cash flow €1-1,5 mld

Duncan Minto guida Renault S.A. ad interim dal 15 luglio 2025 dopo l’uscita di De Meo; il gruppo rivede al ribasso margine operativo e free cash flow per il 2025

16 Luglio 2025

Renault, Duncan Minto nominato CEO ad interim; taglio delle previsioni 2025: margine operativo 6,5%, free cash flow €1-1,5 mld

Renault ha nominato Duncan Minto amministratore delegato ad interim di Renault S.A., con effetto dal 15 luglio 2025. La decisione, presa dal consiglio di amministrazione del gruppo, arriva in seguito all’uscita di Luca De Meo e ha l’obiettivo di garantire continuità nella gestione operativa, in attesa della nomina del nuovo CEO.

Attualmente direttore finanziario del gruppo, Minto assumerà la responsabilità della gestione quotidiana dell’azienda, affiancando Jean-Dominique Senard, che nel frattempo svolgerà le funzioni di presidente di Renault s.a.s., la principale società operativa del gruppo. Il processo di selezione del nuovo amministratore delegato è già stato avviato ed è supervisionato dal comitato di governance e retribuzioni del consiglio di amministrazione.

In conferenza stampa, Minto ha dichiarato che il processo per la nomina del nuovo CEOsi sta svolgendo in modo regolare” e “non dovrebbe richiedere molto tempo”.

Taglio previsioni finanziarie per il 2025

Contestualmente alla nomina, Renault ha rivisto al ribasso le previsioni finanziarie per il 2025, citando il “deterioramento della dinamica del mercato automobilistico”. Il gruppo prevede ora un margine operativo intorno al 6,5% del fatturato, rispetto all’obiettivo precedente di almeno il 7%. Anche le previsioni di free cash flow sono state corrette: tra 1 e 1,5 miliardi di euro, rispetto a una stima iniziale di 2 miliardi di euro o più.

I risultati semestrali di Renault saranno pubblicati il 31 luglio 2025.

Chi è Duncan Minto

Classe 1975 e laureato all’Università di St Andrews in Scozia, Duncan Minto è entrato in Renault nel 1997 nel Regno Unito. Nel 2001 è passato alla Direzione finanziaria del gruppo in Francia come responsabile delle relazioni con gli investitori. Nel 2006 è stato nominato direttore finanziario di Renault-Nissan Portogallo, e successivamente ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità: direttore generale di Renault Irlanda nel 2012, direttore finanziario della regione Asia-Pacifico nel 2013, e direttore della pianificazione e analisi finanziaria nel 2017. Nel 2022 è diventato direttore finanziario di Dacia, e nel 2023 ha assunto lo stesso ruolo in Alpine. Dal 1° marzo 2025 è direttore finanziario di Renault e fa parte del leadership team del gruppo.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x