22 Aprile 2025
Italgas, depositate le liste per il rinnovo del CdA: CDP Reti e Snam confermano Paolo Gallo come Amministratore Delegato, come anticipato da Il Giornale d'Italia, e Paolo Ciocca come Presidente, pronto a lasciare il suo ruolo alla presidenza in Open Fiber; proposte anche le liste di Inarcassa e degli investitori istituzionali. Gallo si avvia così al suo quarto mandato alla guida dell’azienda, come già anticipato da Il Giornale d’Italia lo scorso 19 gennaio 2025, una scelta legata alla necessità di garantire continuità nella gestione dell’operazione strategica per l’acquisizione di 2i Rete Gas, finalizzata alla creazione del primo operatore europeo nella distribuzione del gas con una rete di 154.000 chilometri.
Salvo ribaltoni dell’ultima ora, l’accordo è stato raggiunto all’interno di Palazzo Chigi tra il MEF e i rappresentanti dei partiti di maggioranza, in una tornata di nomine che coinvolge diverse partecipate pubbliche con CdA in scadenza: da Fincantieri a Sace, da Snam a Nexi, passando per Aspi e Invitalia.
Gli azionisti CDP Reti e Snam, titolari complessivamente del 39,42% del capitale di Italgas, hanno depositato congiuntamente una lista dei candidati alla carica di membri del Consiglio di Amministrazione: Paolo Ciocca (Presidente), Paolo Gallo (AD), Qinjing Shen, Cecilia Andreoli, Fabio Barchiesi, Costanza Bianchini, Erika Furlani, Alessandra Bucci, Aldo Mancino.
I suddetti Azionisti, in linea con quanto richiesto dal Codice di Corporate Governance e dalla Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione di Italgas sul punto 4 all’ordine del giorno, relativo alla nomina del Consiglio di Amministrazione, hanno evidenziato che le candidature proposte tengono conto degli “Orientamenti del Consiglio di Amministrazione di Italgas S.p.A. agli azionisti sulla futura dimensione e composizione del nuovo Consiglio di Amministrazione” (approvati in data 12 febbraio 2025) e della “Policy per la diversità degli organi sociali” di Italgas (approvata in data 24 gennaio 2019 e da ultimo aggiornata in data 13 giugno 2023).
L’azionista CDP Reti, titolare del 25,96% del capitale di Italgas, ha, inoltre, depositato una lista dei candidati alla carica di membri del Collegio Sindacale. I candidati alla carica di sindaci effettivi sono Eliana Quintili e Maurizio Di Marcotullio; per i sindaci supplenti è Stefano Podda.
L’Azionista Inarcassa Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti (Inarcassa), titolare dell’1,372% del capitale di Italgas, ha depositato la propria lista dei candidati alla carica di membri del Consiglio di Amministrazione: Gianmarco Montanari e Alessandra Faella. Per la lista alla carica di membri del Collegio Sindacale i candidati sono: Giulia Pusterla e Maurizio De Filippo.
Alcuni investitori istituzionali, titolari complessivamente dell’1,11726% del capitale sociale, hanno depositato una lista congiunta dei candidati alla carica di membri del Consiglio di Amministrazione e una lista congiunta dei candidati alla carica di membri del Collegio Sindacale. Per il CdA i candidati sono: Alessandra Ferrari, Maria Beatrice Francesca Gerosa e Luciano Carbone; per il Collegio sindacale: Francesco Fallacara e Maria Federica Izzo.
In relazione agli argomenti all’ordine del giorno dell’assemblea degli azionisti di Italgas, convocata per il 13 maggio 2025, l’azionista CDP Reti S.p.A. ha presentato una proposta di deliberazione, ai sensi dell’art. 126-bis, comma 1, penultimo periodo del TUF, con riferimento al punto 4, sub 4.3, all’ordine del giorno “Nomina del Presidente del Consiglio di Amministrazione”, proponendo di “Nominare Paolo Ciocca quale Presidente del Consiglio di Amministrazione”.
Le liste e la relativa documentazione richiesta dalle disposizioni in materia sono a disposizione del pubblico presso la sede di Italgas a Milano, in via Carlo Bo 11, sul sito della Società e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato “eMarket STORAGE”
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia