Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

King Street Capital e Lumyna Investments, lanciato il Lumyna – King Street Credit Opportunities Fund, strategia innovativa di credito privato

Il nuovo fondo SICAV UCI Part II, creato da King Street Capital e Lumyna Investments, offre un'opportunità unica di investimento in prestiti opportunistici e flessibili, con una gestione dinamica e accesso a strategie di credito privato

31 Marzo 2025

King Street Capital e Lumyna Investments, lanciato il Lumyna – King Street Credit Opportunities Fund, strategia innovativa di credito privato

King Street Capital Management, una rinomata società di investimenti alternativi a livello globale, e Lumyna Investments, parte integrante di Generali Investments, sono soddisfatti di annunciare il lancio del Lumyna – King Street Credit Opportunities Fund, un fondo che rappresenta una strategia innovativa di credito privato evergreen, concepita per rispondere alla crescente domanda di prestiti opportunistici e flessibili.

Il fondo SICAV UCI Part II, domiciliato in Lussemburgo, adotta un mandato di investimento opportunistico che consente l'accesso a strategie di credito privato oltre a quelle tradizionali. Il fondo si dedica a un'allocazione dinamica tra prestiti aziendali e basati su attivi, opportunità di credito pubblico dislocate e situazioni selezionate di distressed. Questo approccio è progettato per integrare i portafogli di credito privato tradizionali, offrendo esposizione a una gamma più ampia di opportunità nel settore del credito.

King Street, con 30 anni di esperienza nella navigazione dei mercati creditizi globali, agirà come gestore degli investimenti, portando con sé una profonda competenza sia nel credito pubblico che in quello privato. Nel frattempo, Lumyna contribuirà con la sua expertise come produttore e distributore del fondo, garantendo una struttura solida e un ampio accesso al mercato.

Le dichiarazioni

"Siamo orgogliosi di presentare una strategia che capitalizza sui nostri decenni di esperienza nell'individuare opportunità interessanti nei mercati del credito, affrontando quello che consideriamo un significativo gap nel settore delle soluzioni di credito privato evergreen," ha dichiarato Domenico Lia, Partner di King Street. "Con l'aumento dell'interesse degli investitori verso il credito privato, alla ricerca di diversificazione e rendimenti adeguati al rischio, la nostra strategia è progettata per offrire una soluzione sofisticata e dinamica."

"La collaborazione con King Street rappresenta un passo significativo nell'evoluzione di Lumyna verso il settore dei mercati privati evergreen. Sostenuta dalla crescente domanda degli investitori, la nostra offerta in espansione nei mercati privati si rafforza, implementando la nostra storica piattaforma di Alternative UCITS, che ha ottenuto la posizione di leadership nel mercato" ha dichiarato Philippe Lopategui, CEO di Lumyna.

Paul Holmes, Head of Distribution di Lumyna, ha commentato: “La domanda degli investitori per soluzioni evergreen nei mercati privati continua a crescere rapidamente. Il Lumyna – King Street Credit Opportunities Fund soddisfa questa domanda con un approccio differenziato rispetto a molte delle strategie di credito attualmente disponibili, offrendo accesso a un universo più ampio di opportunità di credito privato. Collaborare con King Street, un gestore rinomato per la sua esperienza attraverso i cicli di credito, sottolinea il nostro impegno a fornire prodotti eccezionali e innovativi ai nostri investitori.”

Lumyna Investments

Lumyna Investments è una piattaforma di riferimento nel settore degli investimenti alternativi, riconosciuta per le sue collaborazioni con gestori patrimoniali di livello mondiale e per l'offerta di Fondi innovativi e diversificati sin dal 2007. L'azienda propone una gamma completa di soluzioni di investimento che abbracciano sia i mercati pubblici che quelli privati, includendo strategie come Equity Long/Short, Equity Market Neutral, Credit, Multi-Strategy, Event-Driven, Commodities, Private Equity, Private Credit e Insurance-Linked Securities. In qualità di parte integrante di Generali Investments, Lumyna unisce la solidità di un leader finanziario globale con la flessibilità necessaria per sviluppare soluzioni su misura, rispondendo alle specifiche esigenze degli investitori. Con sede a Londra, Lumyna si rivolge a una vasta platea di investitori istituzionali e professionali, mantenendo un costante impegno per il successo dei propri clienti, l'eccellenza operativa e l'innovazione continua.

King Street Capital Management

King Street è una società di investimento alternativa globale fondata nel 1995 che gestisce oltre 28 miliardi di dollari in attività nei mercati pubblici e privati. La società unisce una rigorosa ricerca fondamentale con trading tattico e capacità di sourcing differenziate per identificare opportunità di investimento fraintese e complesse attraverso le classi di attivo, lungo tutta la struttura del capitale. Per ulteriori informazioni, visita www.kingstreet.com

Lumyna – King Street Credit Opportunities Fund

L'obiettivo del Fondo è fornire un’esposizione, attraverso il suo investimento nel Master Fund, a un portafoglio diversificato di investimenti, con particolare attenzione al reddito corrente e all'apprezzamento del capitale. Il Fondo è gestito attivamente e non segue un benchmark di riferimento. È soggetto ai seguenti rischi: rischio legato a strumenti di debito e a strumenti correlati al credito, rischio associato al debito bancario, rischio relativo a titoli di credito di qualità inferiore o titoli di debito ad alto rendimento, e rischio connesso al finanziamento diretto senior. L'uso di strumenti derivati e di prestiti comporterà la creazione di leva finanziaria, calcolata come segue: - Metodo lordo, con un massimo del 175% del Valore Netto degli Attivi - Metodo di impegno, con un massimo del 175% del Valore Netto degli Attivi. Non vi è alcuna garanzia che gli obiettivi di investimento vengano raggiunti o che si ottenga un ritorno sul capitale. Il prodotto non offre alcuna garanzia per la protezione del capitale.

Questo non è un elenco esaustivo dei rischi. Altri rischi e diversi costi si applicano. Per ulteriori informazioni sui rischi e sui costi, si prega di leggere il Prospetto del Fondo, in particolare le sezioni sui rischi e sui costi, disponibile su richiesta.

Informazione importante

Questo materiale è destinato esclusivamente a investitori professionali e istituzionali e non deve essere divulgato o reso disponibile a clienti retail o a cittadini statunitensi. Il presente comunicato stampa non costituisce un'offerta di titoli negli Stati Uniti. Sebbene i professionisti di Lumyna citati in questo documento non abbiano ricevuto compensi per le loro dichiarazioni relative a King Street, è importante sottolineare che essi possono avere un incentivo finanziario a raccomandare King Street e il Fondo, poiché Lumyna potrebbe beneficiare economicamente dalla sua relazione con il Fondo stesso.

Avviso agli investitori nell'UE/EEA: Questo materiale è una comunicazione di marketing relativa a un sotto Fondo di Lumyna Alternative Funds SICAV, un Fondo di investimento alternativo (“AIF”) domiciliato in Lussemburgo. Questa comunicazione di marketing è emessa dal Gestore di Investimenti Alternativi (“AIFM”), Generali Investments Luxembourg S.A.: 4 Rue Jean Monnet, L-2180 Lussemburgo, Granducato di Lussemburgo. Prima di prendere qualsiasi decisione di investimento, si prega di considerare tutte le caratteristiche, obiettivi, rischi e costi dettagliati nel Documento Informativo Chiave per gli Investitori (“KID”, dove applicabile) disponibile in una delle lingue ufficiali del proprio paese e nel Prospetto disponibile in inglese su richiesta gratuitamente all'AIFM. Un riepilogo dei diritti degli investitori è disponibile in inglese o in una lingua autorizzata su www.generali-investments.lu. La Società di Gestione può decidere di terminare gli accordi stipulati per la commercializzazione del Fondo nel proprio paese. Generali Asset Management S.p.A. Società di gestione del risparmio, società di gestione patrimoniale italiana, nominata come promotore di marketing del Fondo nei paesi UE/SEE (Via Niccolò Machiavelli 4, Trieste, 34132, Italia).

Avviso agli investitori in Svizzera: Questo materiale è pubblicitario ed è destinato esclusivamente a investitori professionali e istituzionali svizzeri come definiti nella Legge sui servizi finanziari. Il Fondo non è registrato presso l'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari svizzera.

Avviso agli investitori nel Regno Unito: Questo materiale è una promozione finanziaria ed è stato approvato ai fini della Sezione 21 del Financial Services and Markets Act 2000, da Lumyna Investments Limited (l'ente autorizzato). Il Fondo è notificato per la distribuzione nel Regno Unito ai sensi del Regolamento 59 delle Alternative Investment Fund Managers Regulations 2013 ed è destinato esclusivamente a clienti professionali e investitori che soddisfano i criteri di idoneità definiti nel Conduct of Business Sourcebook.

Avviso agli investitori a Singapore: Il Fondo è registrato a Singapore come schema estero ristretto. Questo materiale è destinato esclusivamente agli investitori istituzionali come definiti nella Legge sui Titoli e i Futures (“SFA”). Il Fondo non può essere offerto a investitori accreditati o a persone rilevanti come definite nella Sezione 305 della SFA. Questo materiale fa parte del Memorandum Informativo, non è pubblicità e non è stato esaminato dall'Autorità Monetaria di Singapore (“MAS”).

Le informazioni contenute in questo documento sono fornite esclusivamente a scopo informativo generale sui prodotti e servizi offerti da Lumyna Investments Limited (“Lumyna”) e Generali Investments Luxembourg S.A (“GIL”), in qualità di Società di Gestione di Lumyna Alternative Funds SICAV. In nessun caso devono costituire un'offerta, una raccomandazione o una sollecitazione a sottoscrivere unità/azioni di organismi di investimento collettivo in valori mobiliari o un'offerta di servizi di investimento. Non è collegato né inteso come base per alcun contratto o impegno. Non deve essere considerato come una raccomandazione esplicita o implicita di alcuna strategia di investimento o come consulenza in materia di investimenti. Né Lumyna né GIL si assumono responsabilità per errori o omissioni in questo documento e non saranno responsabili per eventuali danni o perdite legate all'uso improprio delle informazioni fornite nel presente documento.

Dove vengono utilizzate dichiarazioni previsionali in questo comunicato stampa, si deve notare che queste possono comportare una serie di rischi, incertezze e altri fattori che potrebbero causare risultati effettivi significativamente diversi, incluse le condizioni economiche generali, future acquisizioni e condizioni competitive. Lumyna e GIL non si assumono alcun obbligo di aggiornare eventuali dichiarazioni previsionali per riflettere eventi o circostanze successive alla data di tali dichiarazioni.

L'investimento nei Fondi comporta rischi sostanziali. Non vi è alcuna garanzia che gli obiettivi di investimento dei Fondi saranno raggiunti e i risultati degli investimenti possono variare notevolmente nel tempo. L'investimento nei Fondi non è destinato a essere un programma di investimento completo per alcun investitore. L'investimento nei Fondi è destinato a investitori esperti che sono in grado di comprendere e accettare i rischi coinvolti.

Un potenziale investitore dovrebbe comprendere che il valore di qualsiasi investimento, e qualsiasi reddito derivante da un investimento, può diminuire così come aumentare e che il capitale dell'investitore è a rischio e l'investitore potrebbe non ricevere indietro l'importo investito. Le performance passate non sono indicative dei risultati futuri.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x