Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

FiberCop, Massimo Bruno nominato nuovo responsabile relazioni istituzionali, Roberta Vivenzio direttore comunicazione, Mureddu alla guida delle risorse umane: l’Ad Ferraris si porta la squadra da Fs

Riorganizzazione per FiberCop: Bruno a capo relazioni istituzionali, Mureddu delle risorse umane, Romano dello sviluppo tecnologico, Vivenzio direttore comunicazione; Signori e Gordon nel CdA

26 Luglio 2024

FiberCop, Massimo Bruno nominato responsabile relazioni istituzionali e comunicazione, Roberta Vivenzio capo ufficio stampa, Mureddu alla guida delle risorse umane: l’Ad Ferraris si porta la squadra d

Massimo Bruno è il nuovo capo delle relazioni istituzionali per FiberCop in seguito all'importante riorganizzazione aziendale da cui il Gruppo è stato investito a partire dalla nomina dei nuovi vertici, l'Amministratore delegato Luigi Ferraris (ex Fs) e il Presidente Massimo Sarmi

Questa mossa segna un cambiamento strategico per l'azienda, a seguito dell'acquisizione da parte del fondo KKR. La cessione di Netco da parte di Tim e KKR ha avviato l'operazione di conferimento in FiberCop, controllata al 58% da Tim, del ramo d’azienda che include l’infrastruttura di rete fissa e le attività wholesale. Successivamente, l'intero capitale di FiberCop è stato acquisito da Optics BidCo, una società controllata da KKR.

Inizialmente, KKR aveva scelto Patrizia Rutigliano, consigliere di Amministrazione di Poste Italiane e Acea, per la guida delle relazioni istituzionali e della comunicazione data la grande esperienza e competenza nell'ambito, ma infine Ferraris ha optato per il "squadra che vince non si cambia".

Massimo Bruno era infatti Chief Corporate Affairs Officer del Gruppo FS, e come lui arrivano ora in Fibercop molti componenti del Gruppo prima guidato da Ferraris. 

Da Mareddu a Romano, la nuova squadra di Ferraris a Fibercop

La scelta di Massimo Bruno è parte di una serie di modifiche nella dirigenza di FiberCop. Adriano Mureddu, precedentemente in FS, è stato nominato capo delle risorse umane per FiberCop, unendosi alla nuova formazione dirigenziale. Questi cambiamenti riflettono l'intenzione dell'azienda di rafforzare la propria struttura organizzativa e di migliorare l'efficienza operativa attraverso l'integrazione di esperti con una solida esperienza nel settore.

Nel contesto della riorganizzazione, Elisabetta Romano è stata nominata capo dello sviluppo tecnologico della rete e Roberta Vivenzio direttore comunicazione. Negli Stati Uniti, Alberto Signori e James Gordon sono stati inseriti nel consiglio d'amministrazione.

La nuova squadra è chiamata a guidare l'azienda attraverso sfide importanti, mantenendo al contempo un focus sulla comunicazione strategica e l'ottimizzazione delle operazioni interne.

Chi è Massimo Bruno, nuovo capo delle relazioni istituzionali per FiberCop

Nato nel 1965 a Napoli, Massimo Bruno ha conseguito lauree in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e in Farmacia, oltre a un dottorato in Scienze Farmaceutiche presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza.

Ha iniziato la sua carriera come coordinatore delle attività di igiene ambientale presso AgipPetroli, per poi entrare nel Gruppo Enel nel 1999, dove ha ricoperto vari ruoli manageriali nel campo delle Politiche Ambientali e delle Relazioni Esterne fino al 2014. Durante questo periodo, è stato anche Consigliere di Amministrazione in Enel Distribuzione e Alpe Adria Energie, e Presidente di Nuove Energie.

Dal 2021 a luglio 2024, è stato Chief Corporate Affairs Officer del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Bruno è inoltre membro di vari Consigli Direttivi e Giunte Confindustriali, ed è Vice Presidente del WEC Italia – Comitato Italiano del Consiglio Mondiale dell’Energia.

Adriano Mureddu, il nuovo capo delle risorse umane per FiberCop

Adriano Mureddu è attualmente il capo delle risorse umane di FiberCop. Ha ricoperto posizioni di rilievo in Ferrovie dello Stato Italiane (FS). Nel novembre 2022, è stato nominato responsabile delle risorse umane all'interno della struttura Affari Corporate del Gruppo FS, e nel maggio 2023 è diventato Chief Human Resources Officer del Gruppo. La sua carriera si distingue per un forte focus sulla gestione delle risorse umane e sulla trasformazione organizzativa, con esperienze significative in grandi aziende del settore ferroviario.

Elisabetta Romano, la carriera da Ericsson a Fibercop

Elisabetta Romano è una leader aziendale con un'esperienza quasi trentennale nei settori delle telecomunicazioni, IT e media. Prima dell'ingresso in TIM, ha ricoperto il ruolo di Vicepresidente e Responsabile OSS & Service Enablement di Ericsson, dove ha avuto un impatto significativo nella trasformazione del settore delle telecomunicazioni. In questo ruolo, Romano ha guidato la strategia di portafoglio dell'azienda e ha orchestrato diverse acquisizioni di successo, sfruttando la posizione unica di Ericsson all'intersezione tra TV, Internet e mobilità per aiutare gli operatori a cogliere le nuove opportunità nell'era della TV su Internet.

Roberta Vivienzo, dalla laurea in Scienze Politiche ai vertici di Snam, Fs e Fibercop

Roberta Vivenzio attualmente, ricopre il ruolo di Responsabile Media Relations, Media Content Management e Deputy Chief Communication Officer del Gruppo FS Italiane. Prima di unirsi a FS, Vivenzio ha lavorato in Snam come direttore Global Media Relations. La sua carriera comprende anche ruoli significativi in Borsa Italiana e London Stock Exchange Group (LSEG), dove ha maturato una vasta esperienza nelle relazioni media globali. Ha lavorato anche in Enel come Head of Global Media Relations e in TIM come responsabile dell'ufficio stampa estera. Roberta Vivenzio è laureata in Scienze Politiche e ha ottenuto una specializzazione alla London School of Journalism.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x