Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

BPER Banca, collocato Green Bond Senior Preferred per €500 mln; ordini superiori a €3 mld pari a 7 volte l'offerta

L’ammontare collocato è stato pari a Euro 500 milioni, con scadenza 6 anni e possibilità di rimborso anticipato dopo 5 anni

13 Febbraio 2024

BPER Banca ha collocato con successo la prima emissione di un Green Bond Senior Preferred con ammontare pari a Euro 500 milioni, con scadenza 6 anni e possibilità di rimborso anticipato dopo 5 anni.

Il collocamento dell'obbligazione è coerente con il GSS Bond Framework del Gruppo (Green, Social and Sustainability Bond Framework), destinata a investitori istituzionali.

A conferma dell’elevato interesse nei confronti di BPER Banca, sono stati raccolti ordini superiori a Euro 3,4 miliardi.

La domanda, ben diversificata, ha consentito di ridurre il livello iniziale, pari a 200 p.b. sopra il mid-swap a 5 anni, fino a 160 p.b. Conseguentemente, la cedola annuale è stata determinata pari al 4,250%, con prezzo di emissione/re-offer di 99,753%.

La distribuzione geografica vede la presenza di investitori esteri - tra cui Regno Unito con il 20%, Germania, Austria e Svizzera con il 13% e Francia con il 9% - e italiani con il 42%.

L’allocazione finale è stata principalmente destinata a fondi di investimento (51%) e banche & private banking (30%).

L’emissione, i cui proventi saranno destinati al finanziamento e/o al rifinanziamento di Eligible Green Asset, si integra nella strategia ESG di BPER e rappresenta la concreta realizzazione di obiettivi di sostenibilità ambientale.

Citibank, Deutsche Bank, NatWest Markets, Santander, UBS Investment Bank e UniCredit hanno agito in qualità di Joint Bookrunner, mentre Equita e Jefferies in qualità di Co-Lead Manager.

I rating attesi sono i seguenti: Ba1 (Moody’s)/ BBB- (Fitch)/ BBB (DBRS).

BPER Banca 

BPER Banca S.p.A. è la terza banca nazionale in Italia per numero di filiali e la quarta per attivo.

Quotata nell'indice FTSE MIB, la banca è presente in tutte le regioni italiane e all'estero ha uffici di rappresentanza a Hong Kong e Shanghai, oltre che partenariato con gruppi bancari esteri, istituzioni e studi di consulenza.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x