Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Saccheria Franceschetti, calano i ricavi a €13,5 mln (-22,8%) nei primi 9 mesi del '23; Frenceschetti: "Buona marginalità"

Saccheria F.lli Franceschetti è una società quotata su Euronext Growth Milan, leader in Italia nel packaging industriale in tessuto di rafia di polipropilene

06 Novembre 2023

Saccheria Franceschetti, calano i ricavi a €13,5 mln (-22,8%) nei primi 9 mesi del '23; Frenceschetti: "Buona marginalità"

Il Consiglio di Amministrazione di Saccheria F.lli Franceschettisocietà quotata su Euronext Growth Milan leader in Italia nel packaging industriale in tessuto di rafia di polipropilene, riunitosi in data odierna sotto la presidenza di Luigi Wilmo Franceschetti, ha preso visione dei ricavi gestionali al 30 settembre 2023, che si attestano a Euro 13,5 milioni, rispetto a Euro 17,5 milioni al 30 settembre 2022, entrambi non soggetti a revisione contabile.

La riduzione del fatturato, a cui non è corrisposta un’ uguale riduzione dei volumi di vendita, è stata accompagnata da una significativa contrazione, rispetto ai primi 9 mesi del 2022, dei costi delle materie prime e dei trasporti, che ha consentito di applicare una riduzione dei prezzi su alcune famiglie di prodotto, riducendo di conseguenza, a parità di volumi, il dato dei ricavi, ma consentendo tuttavia di mantenere buoni livelli di redditività.

Si ricorda che la Società opera come sostituto per la riscossione per conto di CONAI, i cui ricavi e costi nel conto economico si annullano: non considerando l’effetto di tale contributo, i ricavi gestionali al 30 settembre 2023 si attestano a Euro 13,4 milioni, rispetto a Euro 17,2 milioni al 30 settembre 2022.

I ricavi delle principali categorie di prodotto ammontano rispettivamente a: “big bags” Euro 10,0 milioni (Euro 11,6 milioni al 30 settembre 2022), “fertilizer bags” Euro 0,9 milioni (Euro 1,5 milioni al 30 settembre 2022), “small bags” Euro 1,0 milioni (Euro 1,7 milioni al 30 settembre 2022).

Si evidenzia, inoltre, l’ulteriore incremento a doppia cifra del canale e-commerce proprietario, con una performance del +28% rispetto al 30 settembre 2022.

Luigi Wilmo Franceschetti, Presidente e Luisa Franceschetti, Amministratore Delegato di Saccheria F.lli Franceschetti, Nella seconda parte dell’esercizio si è intensificato il difficile contesto geopolitico ed economico a livello nazionale e internazionale. In un clima di incertezza che continua a penalizzare i consumi e gli investimenti e considerato il moderato incremento, registrato negli ultimi due mesi, dei costi delle materie prime e dei trasporti, siamo comunque riusciti a mantenere buoni livelli di marginalità, come prefissato, grazie ad attività di ottimizzazione degli acquisti, contenimento dei costi e di politiche dei prezzi. Siamo lieti di annunciare di aver avviato il percorso per la rendicontazione delle attività non finanziarie dell’esercizio 2023, che porterà alla pubblicazione del nostro primo Bilancio di Sostenibilità nel corso del 2024. Intendiamo continuare a impegnarci ogni giorno affinché i principi ESG siano sempre più integrati nelle quotidiane attività di business, per creare valore di lungo termine per tutti gli Stakeholder e diventare un punto di riferimento per il settore. In ambito “Environmental” la sostenibilità per noi si declina su 3 dimensioni: la riutilizzabilità dei prodotti, l’utilizzo di materiali eco-sostenibili e l’economia circolare con la linea Fashion Bags.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x