16 Ottobre 2023
Jean-Pierre Mustier
Cambio al vertice del colosso dei servizi It Atos; dopo le dimissioni del presidente Bertrand Meunier infatti, Jean-Pierre Mustier, ex Amministratore Delegato di Unicredit, prenderà il timone.
Il cambiamento arriva per Atos nel mezzo del dibattito sulla pianificata scissione in due società distinte, Tech Foundations e Kretinsky (che in seguito all’operazione sarebbe stata ribattezzata Eviden) la cui vendita è stata proposta al miliardario ceco Daniel Kretinsky.
L’accordo consentirebbe a quest’ultimo di assumere una partecipazione del 7,5% nell’attività rimanente Eviden; l'accordo, che comporterebbe anche per Atos un aumento di capitale di 900 milioni di euro, è stato criticato da diversi azionisti tra cui l’hedge fund Ciam e Udaac, un gruppo di piccoli investitori.
Il piano di scissione era stato annunciato a giugno, mentre in agosto era stato comunicato l’accordo per la vendita al fondo d’investimento Epei Group di una delle divisioni di Atos, Tech Foundations, che dà lavoro a ben 52mila persone. La struttura eroga servizi tecnici professionali, di consulenza, di gestione e manutenzione infrastrutturale e servizi per progetti di trasformazione digitale. L’altra divisione, Eviden, conta invece 57mila collaboratori e opera in ambiti orizzontali innovativi come cybersicurezza, cloud, smart city, Ai generativa e sostenibilità.
La vendita a Epei Group rientra nel piano di ottimizzazione dei costi e recupero di marginalità: permetterebbe ad Atos di liberarsi di 1,9 miliardi di euro di debito legati a Tech Foundations. Quest’ultima si focalizzerà su quattro aree strategiche a maggior crescita potenziale (gestione di infrastrutture cloud e ibride, digital workplace, servizi di consulenza e piattaforme di digital business, che includono la tecnologia “verde” e l’AI generativa), mettendo in secondo piano le attività a bassa rendita (Business Process Outsourcing, Ucc, rivendita di hardware e software). Atos rimarrebbe proprietaria di Eviden.
Nato a Chamaliéres (Francia) nel 1961, dopo una Laurea all'École Polytechnique e una all’École des Mines di Parigi Jean-Pierre Mustier inizia il suo percorso professionale in Société Générale. Svolge qui diversi ruoli in varie aree di business, operando non solo in Europa, ma anche in Asia e negli Stati Uniti. Nel 2011 entra in UniCredit come Vice Direttore Generale responsabile della Divisione Corporate & Investment Banking (CIB) e nel 2015 è divenuto socio, con sede a Londra, del gruppo di asset management Tikehau Capital. Dal 2016 al febbraio 2021 Jean-Pierre Mustier è stato Amministratore Delegato di UniCredit.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia