Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Atos, l'ed Ad di Unicredit Jean-Pierre Mustier è il nuovo Presidente dopo le dimissioni di Bertrand Meunier

Il cambiamento del vertice arriva per Atos nel mezzo del dibattito sulla pianificata scissione in due società distinte, Tech Foundations e Kretinsky

16 Ottobre 2023

Atos, Jean-Pierre Mustier è il nuovo Presidente dopo le dimissioni di Bertrand Meunier

Jean-Pierre Mustier

Cambio al vertice del colosso dei servizi It Atos; dopo le dimissioni del presidente Bertrand Meunier infatti, Jean-Pierre Mustier, ex Amministratore Delegato di Unicredit, prenderà il timone. 

Il cambiamento arriva per Atos nel mezzo del dibattito sulla pianificata scissione in due società distinte, Tech FoundationsKretinsky (che in seguito all’operazione sarebbe stata ribattezzata Eviden) la cui vendita è stata proposta al miliardario ceco Daniel Kretinsky.

L’accordo consentirebbe a quest’ultimo di assumere una partecipazione del 7,5% nell’attività rimanente Eviden; l'accordo, che comporterebbe anche per Atos un aumento di capitale di 900 milioni di euro, è stato criticato da diversi azionisti tra cui l’hedge fund Ciam e Udaac, un gruppo di piccoli investitori.

Il piano di scissione era stato annunciato a giugno, mentre in agosto era stato comunicato l’accordo per la vendita al fondo d’investimento Epei Group di una delle divisioni di Atos, Tech Foundations, che dà lavoro a ben 52mila persone. La struttura eroga servizi tecnici professionali, di consulenza, di gestione e manutenzione infrastrutturale e servizi per progetti di trasformazione digitale. L’altra divisione, Eviden, conta invece 57mila collaboratori e opera in ambiti orizzontali innovativi come cybersicurezza, cloud, smart city, Ai generativa e sostenibilità.

La vendita a Epei Group rientra nel piano di ottimizzazione dei costi e recupero di marginalità: permetterebbe ad Atos di liberarsi di 1,9 miliardi di euro di debito legati a Tech Foundations. Quest’ultima si focalizzerà su quattro aree strategiche a maggior crescita potenziale (gestione di infrastrutture cloud e ibride, digital workplace, servizi di consulenza e piattaforme di digital business, che includono la tecnologia “verde” e l’AI generativa), mettendo in secondo piano le attività a bassa rendita (Business Process Outsourcing, Ucc, rivendita di hardware e software). Atos rimarrebbe proprietaria di Eviden.

Chi è Jean-Pierre Mustier, il nuovo Presidente di Atos 

Nato a Chamaliéres (Francia) nel 1961, dopo una Laurea all'École Polytechnique e una all’École des Mines di Parigi Jean-Pierre Mustier inizia il suo percorso professionale in Société Générale. Svolge qui diversi ruoli in varie aree di business, operando non solo in Europa, ma anche in Asia e negli Stati Uniti. Nel 2011 entra in UniCredit come Vice Direttore Generale responsabile della Divisione Corporate & Investment Banking (CIB) e nel 2015 è divenuto socio, con sede a Londra, del gruppo di asset management Tikehau Capital. Dal 2016 al febbraio 2021 Jean-Pierre Mustier è stato Amministratore Delegato di UniCredit.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x