04 Ottobre 2023
Agostino Scornajenchi è il nuovo Amministratore delegato di CDP Venture Capital (Fondo Nazionale Innovazione) al posto di Enrico Resmini, come anticipato da Il Giornale d'Italia lo scorso maggio dopo aver vagliato la lista delle ipotesi.
Agostino comincia la sua carriera come libero professionista nel 1995, per poi assumere incarichi di crescente responsabilità nel gruppo Enel a partire dal 1998.
A partire dal 2002 entra nel Gruppo Engie in qualità di CFO, occupandosi di tutte le attività del Sud Europa e guidando il percorso di restructuring di Tirreno Power/Sorgenia. Successivamente viene nominato responsabile Pianificazione e Controllo del Gruppo Poste Italiane, di cui cura anche il percorso di IPO concluso nell’ottobre del 2015.
Dall'agosto 2017 Scornajenchi passa in Terna, dove ricopre il ruolo di CFO del Gruppo, e in questo ambito, mette a disposizione il suo impegno affinché Terna porti a compimento un piano di investimenti da 8,9 bn.
Il 3 agosto 2023, in occasione di una riunione del Cda di Terna per un aggiornamento sugli assetti organizzativi della Società, Scornajenchi ha raggiunto con il Gruppo un accordo consensuale di risoluzione del rapporto di lavoro che prevedeva la sua permanenza nel ruolo fino al 31 agosto 2023, e in azienda fino al 31 dicembre dello stesso anno.
CDP Venture Capital Sgr - Fondo Nazionale Innovazione ha l’obiettivo di rendere il venture capital un asse portante dello sviluppo economico e dell’innovazione del Paese, creando i presupposti per una crescita complessiva e sostenibile dell’ecosistema venture capital.
CDP opera attraverso investimenti diretti e indiretti per favorire lo sviluppo di tutti gli attori della filiera dell’innovazione. La mission viene perseguita tramite l'abilitazione di aziende, investitori e startup a sviluppare nuove opportunità di crescita e sviluppo.
CDP, inoltre, favorisce la creazione di Programmi di Accelerazione e Poli di Trasferimento Tecnologico sul territorio, in logica di co-investimento, per la crescita complessiva del mercato.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia