Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Nhoa, al via il sistema di accumulo di energia da 107MWh in Cina; risparmiati fino a 21,3mln di yuan RMB all'anno

Il progetto permetterà di gestire i picchi di domanda energetica e fungere da backup per attrezzature cruciali; Artizzu: "Obbiettivo riduzione emissioni"

25 Settembre 2023

Nhoa, via al sistema di accumulo di energia da 107MWh in Cina;  risparmiati fino a 21,3mln di yuan RMB all'anno

NHOA Energy, società del Gruppo NHOA dedicata allo stoccaggio di energia, annuncia la messa in servizio con successo di un sistema di accumulo di energia da 107MWh per il Gruppo TCC, situato all'interno dello stabilimento di Yingde nella provincia del Guangdong, Cina.

"Siamo orgogliosi di sostenere TCC e la regione del Guangdong con il nostro progetto, permettendogli di perseguire gli obiettivi di riduzione delle emissioni. Il sistema di gestione dell'energia proprietario di NHOA Energy ottimizzerà il profilo di generazione e consumo della microrete industriale, supportando anche la rete regionale nel proprio obiettivo di avere energia 100% sostenibile, portando avanti la transizione energetica in piena conformità con la missione condivisa dal Gruppo NHOA e da TCC: promuovere un cambiamento positivo per il futuro del nostro pianeta", ha commentato Giuseppe Artizzu, CEO di NHOA Energy.

Il sistema di stoccaggio di energia da 107MWh sviluppato da NHOA Energy è pienamente operativo e, messo in servizio integrando i 42MW di sistemi di recupero del calore residuo con gli 8MWp di fotovoltaico dello stabilimento di cemento, va a creare una delle più grandi microreti industriali a livello mondiale.

Il progetto fornirà allo allo stabilimento di Yingde, di proprietà del Gruppo TCC e localizzato nella provincia del Guangdong, servizi essenziali di flessibilità, gestendo, attraverso l’energy management system proprietario di NHOA Energy, i picchi di domanda energetica e fungendo da backup per attrezzature cruciali degli stabilimenti, evitando così possibili danni causati da blackout improvvisi.

L'introduzione della tecnologia di stoccaggio d’energia di NHOA Energy abbinata al recupero del calore residuo e all'energia solare fa parte dell'impegno del Gruppo TCC per promuovere la transizione energetica e raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni.

"In questo momento critico di transizione energetica a livello mondiale, i punti fondamentali sui quali concentrarsi sono l'efficienza energetica, le energie rinnovabili e la circolarità. Est, Ovest, Nord, Sud, Europa e Asia fanno tutti parte di un unico pianeta Terra", ha commentato Nelson Chang, Presidente del Gruppo TCC.

Il progetto di accumulo di energia di NHOA Energy immagazzinerà circa 46 milioni di kWh di elettricità all'anno, fornendo una flessibilità tale da far risparmiare fino a 21,3 milioni di yuan RMB all'anno. Il progetto supporterà anche la politica di sviluppo dello stoccaggio d’energia messa in atto dal governo provinciale del Guangdong, aprendo alla possibilità di ottenere sovvenzioni annuali.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x