Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

ING, Andrea Diamanti nominato nuovo Head of Wholesale Banking della divisione italiana

ING, istituto di credito olandese, annuncia l’ingresso nel team italiano di Andrea Diamanti che, a partire dal 1° novembre, assumerà la carica di Head of Wholesale Banking di ING Italia

18 Settembre 2023

ING, Andrea Diamanti nominato nuovo Head of Wholesale Banking della divisione italiana

ING, istituto di credito olandese presente in 40 Paesi, annuncia l’ingresso nel team italiano di Andrea Diamanti che, a partire dal 1° novembre, assumerà la carica di Head of Wholesale Banking di ING Italia.

Andrea Diamanti, nuovo Head of Wholesale Banking di ING Italia

Diamanti è un manager senior con una solida esperienza nel settore bancario e ha ricoperto ruoli di responsabilità crescente nel Corporate, Investment e Private Banking, inclusi oltre 10 anni di esperienza internazionale in tutta Europa: Europa centrale e orientale, Austria e Italia.

Inizia la sua carriera in Commerzbank per poi passare a ruoli apicali in HVB Group e in Unicredit. Tra le posizioni ricoperte quella di Executive Vice President in Unicredit, membro del consiglio di amministrazione e deputy CEO presso UniCredit Bank Russia, al servizio di clienti aziendali e privati, nonchè Chairman del Supervisory Board di Renault Nissan Bank.

Diamanti riporterà gerarchicamente a Michal Szczurek, Country Manager di ING in Italia, e operativamente a Uday Sareen, Head of Wholesale Banking EMEA di ING.

ING, 37 milioni di clienti e 57.000 dipendenti

ING è una banca di origine olandese presente in 40 Paesi con oltre 37 milioni di clienti e 57.000 dipendenti. Offre prodotti e servizi a risparmiatori, grandi imprese e istituzioni finanziarie. In Italia è presente dal 2001 con le attività di Retail Banking ed è oggi è tra le banche digitali leader per numero di clienti. E’ utilizzata tramite App da 7 clienti su 10 che ne apprezzano la semplicità e l’immediatezza dei servizi.

Dal 1979 opera anche con le attività Wholesale Banking dove è leader nella finanza specializzata e nei mercati finanziari e conta su un esteso network a livello globale, con focus principale in Europa. Customer-experience differenziante e sostenibilità al centro delle proprie attività sono i due pilastri della strategia ING. Completano il quadro solidità finanziaria (CET 1 ratio 14,5% al 31/12/22) e ottima qualità degli attivi (NPL ratio 1,4% al 31/12/22).

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x