Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Banca Patrimoni Sella in trattativa per l'acquisizione di Kairos, società controllata da Julius Baer

Banca Patrimoni Sella sembrerebbe interessata all'acquisizione di Kairos, società controllata da Julius Baer: in arrivo un'importante acquisizione nel mondo della finanza alternativa

01 Agosto 2023

Banca Patrimoni Sella in trattativa per l'acquisizione di Kairos, società controllata da Julius Baer

Banca Patrimoni Sella alla conquista di Kairos: potrebbe essere in arrivo un'importante acquisizione nel mondo della finanza alternativa. La società, specializzata nel settore e controllata da Julius Baer, gestisce un portafoglio di oltre 5 miliardi di euro, e sembra essere nel mirino della banca piemontese.

La due diligence è già in corso da circa una settimana e sembra progredire positivamente. Si prevede che entro le prossime settimane potrebbe essere formulata un'offerta ufficiale.

Se l'acquisizione dovesse concretizzarsi, l'asset under management di Banca Patrimoni Sella aumenterebbe considerevolmente, passando dagli attuali 19,4 miliardi di euro a circa 25 miliardi. Questi dati servono a conferma dell'importanza strategica dell'operazione per la banca piemontese.

Va ricordato che nel 2018, Julius Baer aveva acquisito il 100% di Kairos, ma in seguito aveva ceduto una quota del 30% ad alcuni manager. La boutique d'investimento, fondata da Paolo Basilico nel 1999, era stata pioniere degli hedge fund italiani, guadagnando rilevanza nel settore.

In passato, Julius Baer aveva anche esplorato l'opzione di aumentare la propria partecipazione nel capitale di Kairos e di quotare una quota di minoranza a Piazza Affari, ma tale progetto non era stato portato a termine.

L'eventuale acquisizione da parte di Banca Patrimoni Sella aprirebbe nuove prospettive per Kairos, offrendo alla società milanese la possibilità di crescere ulteriormente e di sfruttare nuove opportunità nel mercato finanziario.

L'attesa è alta, e gli operatori del settore seguono con interesse gli sviluppi di questa trattativa che potrebbe cambiare le carte in tavola della finanza alternativa italiana. Resta da vedere come si evolveranno gli eventi e se l'offerta ufficiale verrà formulata e accettata. Per ora, il futuro di Kairos è avvolto nell'incertezza, ma di certo il suo valore e il suo potenziale non passano inosservati agli occhi degli investitori

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x