17 Luglio 2023
A2A pare andare verso un cambio di vertici: il Presidente Marco Patuano sembrerebbe pronto alle dimissioni.
Da poco era stato nominato CEO del gruppo Cellnex, precisamente il 4 giugno 2023, la società spagnola attiva nel business delle torri con infrastrutture per le telecomunicazioni elettroniche, e ora l'intenzione pare essere l'abbandono della carica all'interno della società energetica.
Il Cda si riunirà il prossimo 28 luglio per approvare i risultati semestrali ed è la possibile data in cui potrebbero palesarsi le dimissioni di Patuano.
Attualmente A2A vede Renato Mazzoncini come Amministratore Delegato e Giovanni Comboni alla vicepresidenza.
Non ci sono ancora short list per la carica di Presidente, vedremo se A2A resterà nel proprio board di persone o se puntarà a nomi nuovi.
Classe 1964, si è laureato in Economia aziendale all’Università Bocconi di Milano.
Gli esordi della sua carriera professionale lo vedo impegnato nell’ambito delle Telecomunicazioni: nel 1995 arriva a far nascere una start up TIM.
Dopo anni all’estero, segnati da successi come il consolidamento di TIM Brasile a secondo operatore nazionale, nel 2008 Patuano è ritornato in Italia per ricoprire incarichi di responsabilità nel Gruppo Telecom Italia e diventarne, dal 2011 al 2016, Amministratore delegato.
Nel 2016 viene nominato AD di Edizione srl, holding finanziaria della famiglia Benetton, rivestendo l’incarico per 3 anni. Nel 2017 una passione diventa professione con l’ingresso nel Cda del Milan, dove resta anche dopo il cambio di proprietà del 2018.
Nel 2018 fonda la MP Invest, società di advisory finanziario ed investimento. Dal 2019 opera come senior advisor per Nomura ed è nel Board of Directors della società Digital Value.
Ad oggi è CEO del gruppo spagnolo Cellnex e Presidente di A2A, società multiservizi italiana, quotata alla Borsa di Milano, che opera nei settori ambiente, energia, calore, reti e tecnologie per le città intelligenti.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia