Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Elena Scaroni nuova Segretaria Generale di LightingEurope, è la prima italiana a ricoprire la carica

Elena Scaroni è stata nominata Segretaria Generale di LightingEurope: è la prima di nazionalità italiana a ricoprire la carica. Solzi, direttore generale ASSIL: "È la garanzia che le istanze che da anni portiamo avanti arriveranno in Europa"

10 Luglio 2023

Elena Scaroni nuova Segretaria Generale di LightingEurope, è la prima italiana a ricoprire la carica

Elena Scaroni è stata nominata Segretaria Generale di LightingEurope, principale rappresentanza dell’industria dell'illuminazione in Europa. A rappresentare questo ruolo per l’associazione, la Scaroni è la prima di nazionalità italiana ad essere entrata in carica.

A conferma di quanto detto, le parole di Andrea Solzi, Direttore Generale di ASSIL – Associazione Nazionale Produttori Illuminazione: «Siamo veramente contenti per la nomina di Elena Scaroni a nuova Segretaria Generale di LightingEurope. Il suo contributo per l’industria dell’illuminazione è stato finora prezioso e siamo convinti che assumendo questa nuova carica Scaroni potrà assicurare al comparto la prosecuzione di una proficua collaborazione e sinergia in termini di innovazione e relazioni con le istituzioni europee. Avere una personalità italiana in un ruolo così importante a livello europeo significa molto per ASSIL e per le imprese associate. Scaroni rappresenta la garanzia che le istanze che da anni portiamo avanti in termini di innovazione, sostenibilità, ricerca ed efficienza energetica arriveranno in Europa».

 

ASSIL è stata eletta per il biennio 2023-2025 all’interno del nuovo Executive Board di LightingEurope, l’organizzazione in questione che rappresenta l’industria dell’illuminazione in Europa riunendo le associazioni di categoria e i players del settore.

 

Elena Scaroni è entrata a far parte dell’associazione nel settembre 2016 e la nomina a segretaria arriva dopo il suo incarico di successo come Policy Director, che l’ha vista impegnata in prima linea nel difendere gli interessi dell'industria dell'illuminazione.

LightingEurope

LightingEurope è stata costituita nel 2012 dalla fusione di CELMA (Committee of EU Luminaires Manufacturers Association) ed ELC (European Lamp Companies Federation). 

È la voce dell'industria dell'illuminazione, con sede a Bruxelles e rappresenta 30 aziende e associazioni nazionali. 

LightingEurope si impegna a promuovere un'illuminazione efficiente a vantaggio del comfort umano, della sicurezza e del benessere e dell'ambiente

La missione di LightingEurope è raggiungere la visione strategica del settore dell'illuminazione per fornirne il valore entro il 2025.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x