Domenica, 03 Luglio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Intesa Sanpaolo e Lucca Comics & Games: al via la call for ideas rivolta a creativi under 35

Claudia Vassena, Responsabile Sales&Marketing Digital Retail Intesa Sanpaolo: "Prioritario per noi essere a fianco delle nuove generazioni nelle scelte importanti, per finanziare gli studi, per l’acquisto della prima casa, offrendo opportunità di formazione e di occupazione per avviare i giovani al mondo del lavoro. Anche nelle nostre selezioni, tra l’altro, la creatività è un fattore fortemente apprezzato”

Di Giada Massironi

20 Giugno 2022

Intesa Sanpaolo e Lucca Comics & Games: al via la call for ideas rivolta a creativi under 35

Nell’attesa della prossima edizione, Lucca Comics & Games svela una delle novità più importanti del 2022: il progetto Comics & Games Factory, una call for ideas promossa da Lucca Crea srl e Lucca Comics & Games con la partnership esclusiva di Intesa Sanpaolo. Da sempre orientata al dialogo con il pubblico più giovane, Comics & Games Factory intende stimolare iniziative e progetti imprenditoriali under 35, nell’ambito dei quattro settori che rappresentano il cuore pulsante di Lucca Comics & Games: esport, videogame, content creation, web comics o webtoon.

L’obiettivo è individuare e premiare le idee maggiormente innovative, capaci di generare un impatto socioculturale e nuove opportunità di lavoro. Grazie alla rinnovata partnership con Intesa Sanpaolo – a fianco di Lucca Comics & Games fin dal 2017 – l’attenzione comune agli interessi e ai sogni delle nuove generazioni, consente a giovani talentuosi non solo di esprimere il loro estro, ma anche di consolidare l’idea creativa in un progetto professionale. Sono ambassador dell’iniziativa la più importante streamer e content creator italiana Sara “Kurolily” Stefanizzi e Mario Moroni, podcaster, imprenditore digitale ed esperto di startup.

Comics & Games Factory: il progetto volto a stimolare progetti imprenditoriali under 35

“Siamo lieti oggi di annunciare un’altra straordinaria iniziativa nel portfolio delle nostre politiche attive a sostegno del talento: la Comics & Games Factory. Da anni progettiamo, fianco a fianco con i principali editori, occasioni di ingresso nel mondo delle professioni creative e oggi siamo qui a farlo con Intesa Sanpaolo con cui da anni camminiamo mano nella mano uniti da una visione e valori comuni. Questa Factory si rivolge ai giovani creativi, per dar loro la possibilità di raccontare le loro idee e capire come realizzarle. Al talento vanno aggiunti concretezza e progettazione, siamo orgogliosi di aver coinvolto nei percorsi di coaching e nel board di giuria alcuni tra i principali professionisti italiani delle Creative Industries. Workshop, lezioni, e pitch al cardiopalma… non vediamo l’ora di lasciare ai partecipanti il palco di Lucca Comics & Games per trasformare la loro creatività in professione” commenta Emanuele Vietina, Direttore Generale di Lucca Comics & Games.

Una giuria di esperti selezionerà i progetti migliori, che saranno presentati nell’area Intesa Sanpaolo nel corso della prossima edizione di Lucca Comics & Games (dal 28 ottobre all’1 novembre). La giuria sarà composta da Emanuele Vietina (Direttore di Lucca Comics & Games), Claudia Vassena (Responsabile Sales & Marketing Digital Retail Intesa Sanpaolo), Ilja Rotelli (Head of Investment & Business Development presso Amazon International), Valeria Zaffina (Group Brand Manager presso Ubisoft), Renato Franchi (Head of Marketing presso Star Comics), Fabio Viola (Metaverse Designer, Videogame Designer and Producer, Videogames Museum Curator), Mario Cortese (CEO di GateOnGames), Gabriele Troilo (docente di Marketing presso l’Università Bocconi), Daniel Schmidhofer (CEO di Progaming), Gian Luca Rocco (giornalista specializzato in nuovi media e videogiochi presso Mediaset) e Patricia Consonni (Creative Agency Partner per Meta Italia).

Intesa Sanpaolo, Vassena: "Rafforziamo la collaborazione con Lucca Comics & Games con una call for ideas rivolta ai giovani"

VIDEO - Intesa Sanpaolo, Vassena: "Rafforziamo la collaborazione con Lucca Comics & Games con una call for ideas rivolta ai giovani"

Claudia Vassena, responsabile Direzione Sales & Marketing Digital Retail di Intesa Sanpaolo a Il Giornale d'Italia:

"Questa idea nasce dalla collaborazione pluriennale tra Intesa Sanpaolo e Lucca Comics & Games: ci siamo seduti a un tavolo e abbiamo capito che volevamo fare qualcosa di più quest’anno. Allora perché non stimolare dei giovani a mettersi insieme a pensare a una bella idea nel mondo del gaming e poi provare a realizzarla? Noi ci saremo per provare a realizzare l’idea vincitrice e magari lanciarla anche sul mercato.

L’esercizio di partecipare a call for ideas è anche un modo per guidare i giovani e farli entrare nel mercato con delle fasi di tutoraggio per insegnare come si sviluppa un’idea imprenditoriale.

I giovani si sono molto avvicinati in questo periodo al mondo della Banca perché sono i primi a sposare la tecnologia, attraverso tutti i servizi digitali che noi offriamo.  A volte bisogna accompagnarli perché un discorso è l’educazione digitale, un’altra quella finanziaria. Come Banca attraverso la tecnologia vogliamo raccontare anche delle storie di natura finanziaria affinché i giovani apprendano e siano consapevoli delle scelte che fanno sia lato investimenti che finanziamenti."

Comics and Games Factory, Emanuele Vietina: "Un progetto per aspiranti tessitori di sogni"

VIDEO - Comics and Games Factory, Emanuele Vietina: "Un progetto per aspiranti tessitori di sogni"

Emanuele Vietina, Direttore Lucca Comics & Games svela a Il Giornale D'Italia una delle novità più importanti della prossima edizione di Lucca Comics & Games: 

"La comics & Games Factory di Lucca Comics and Games insieme a Intesa San Paolo, cos’è?

Difficile sintetizzarlo in poche parole, sicuramente è un progetto per aspiranti tessitori di sogni che si inserisce nel portfolio dell’occasione di Lucca Comics and Games che prova a dare a tutti quei creativi che si rivolgono alla nostra manifestazione per entrare da professionisti e da protagonisti nel mondo delle industrie creative. Ma questo è veramente particolare, perché al fianco di Intesa San Paolo, uno dei nostri principali partner in questi cinque anni, partner anche nell’ora più buia della pandemia, ecco che creiamo qualcosa di nuovo. Qualcosa che mancava al Lucca Comics and Games, quello dedicato alle imprenditorie digitali: gaming, web comics, webtum, content creation e molto altro ancora…"

Intesa Sanpaolo, Claudia Vassena: "Innovazione, digitalizzazione e pensiero creativo sono al centro di questo mondo"

Per Claudia Vassena, Responsabile Sales&Marketing Digital Retail Intesa Sanpaolo: “Il mondo dei fumetti e del gaming abbraccia le passioni di più generazioni. Per questo sosteniamo da anni gli amici di Lucca Comics & Games. Innovazione, digitalizzazione e pensiero creativo sono al centro di questo mondo. Esserne parte propulsiva è motivo di grande soddisfazione per Intesa Sanpaolo. Così come è prioritario per noi essere a fianco delle nuove generazioni nelle scelte importanti, per finanziare gli studi, per l’acquisto della prima casa, offrendo opportunità di formazione e di occupazione per avviare i giovani al mondo del lavoro. Anche nelle nostre selezioni, tra l’altro, la creatività è un fattore fortemente apprezzato”.

Nei giorni della manifestazione, l’area Intesa Sanpaolo ospiterà inoltre una serie di incontri dedicati al tema dell’innovazione con diversi ospiti, tra cui Pow3r (streamer e content creator) e Anna Franini (giornalista di Forbes).

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x