29 Aprile 2022
fonte: Imagoeconomica
Philippe Donnet è stato confermato il CEO di Assicurazioni Generali. Ecco tutto quello che c'è da sapere: chi è, moglie, stipendio, CV e patrimonio.
Philippe Donnet è nato nella cittadina di Suresnes, meno di 50.000 anime nel Nord della Francia, il 26 luglio del 1960. Dopo essersi laureato all’École Polytechnique di Parigi nel 1983, ha frequentato l’Institut des Actuaires, dove ha completato gli studi nel 1991.
Due anni dopo, nel 1999, torna in AXA Assicurazioni, questa volta Italia, nel ruolo di amministratore delegato. L'Italia diventerà un punto di partenza per il suo girovagare nel mondo: nel 2007 si sposta a Singapore e diventa Managing Director presso Wendel Investissements, con responsabilità sull’area Asia Pacific. Più tardi, nel 2010, diventa uno dei fondatori di HDL, società di investimento a Parigi.
La sua carriera in Generali inizia nell'ottobre 2013 nella carica di Country Manager Italia e CEO di Generali Italia S.p.A. In questo ruolo ha gestito il processo di riassetto dei marchi del Gruppo Generali esistenti in Italia, uno dei progetti di integrazione e semplificazione più complessi nel panorama assicurativo a livello europeo. Il 17 marzo 2016 diventa Group CEO di Assicurazioni Generali a seguito dell'abbandono dell’ex amministratore delegato Mario Greco. A maggio, Donnet viene anche nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione di Generali Italia.
Nel frattempo, da aprile 2008 ad aprile 2016 è stato membro dell'Assemblea Generale di Vivendi. Da ottobre 2013 a giugno 2016 è stato nel Consiglio di Amministrazione di Banca Generali S.p.A., da gennaio 2016 ad aprile 2017 Vicepresidente dell'ANIA e da febbraio 2015 a febbraio 2018 Presidente della MIB Trieste School of Management.
Il 15 maggio 2006 è stato nominato Chevalier de l'Ordre National du Mérite.
Il 13 luglio 2016 è stato nominato Chevalier dans l'Ordre de la Légion d'honneur.
Il 31 maggio 2021 è stato nominato Cavaliere del Lavoro.
Su Linkedin descrive così la sua carriera professionale:
"My professional life is about enabling people to shape a safer future by caring for their lives and dreams.
My goal is to make Generali a life-time partner to customers, offering innovative, personalized solutions thanks to an unmatched distribution network.
My goal is also to make Generali the European insurance market leader for individuals, professionals and SMEs, while building a focused, global asset management platform and pursuing opportunities in high potential markets.
I work every day towards these goals knowing that Generali’s track record of delivery, driven by talented colleagues and underpinned by a strong brand and long-term culture of sustainability, will ensure their achievement."
Donnet è sposato con Helene Molinari. La coppia ha tre figli e vive in un bel castelletto nelle vicinanze di Orléans, attorniato da un migliaio di ettari di campagna. Una minima parte della tenuta è dedicata a vigneto, quasi tutta a bosco di rovere. Donnet si contraddistingue per essere un CEO poco incline a far trapelare qualcosa della sua vita privata, anche se per i suoi toni sempre pacati è stato ribattezzato “lo zen”.
Nell'ultima relazione sulla Renumerazione rilasciata da Generali rilasciata oggi, 29 aprile, viene reso noto che Philippe Donnet percepisce una retribuzione annua lorda pari a 4.559.228 euro l'anno. Per consultare le retribuzioni degli altri componenti del CdA clicca qui.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia