12 Gennaio 2026
Mahmoud Abbas (Abu Mazen)
Il presidente dell’Autorità Nazionale Palestinese, Abu Mazen, è stato ricoverato “d’urgenza” a Ramallah. L’anziano leader palestinese, che ha 90 anni e soffre di disturbi polmonari e respiratori, è stato trasportato in ospedale nelle prime ore della mattinata. Tuttavia, dallo staff e dalle autorità dell’ANP erano arrivate rassicurazioni, parlando di semplici “controlli di routine”. Nel pomeriggio, tuttavia, secondo fonti ufficiali, Abu Mazen ha lasciato la struttura ospedaliera.
Secondo quanto riportato da siti palestinesi, il ricovero del presidente della Palestina Abu Mazen sarebbe avvenuto per accertamenti medici programmati. Abu Mazen, infatti soffrirebbe da tempo di disturbi polmonari e respiratori e in passato è già stato sottoposto a diversi ricoveri. Nonostante ciò, nelle ore successive al suo ingresso in ospedale, si sono rincorse voci e ricostruzioni sul suo reale stato di salute, con ipotesi più o meno allarmanti che però non hanno trovato conferma nelle comunicazioni ufficiali.
A smentire qualsiasi emergenza è stata l’agenzia di stampa palestinese Wafa, che ha precisato come il presidente dell’Autorità Nazionale Palestinese sia stato ricoverato esclusivamente per controlli medici programmati e non per un aggravamento improvviso delle sue condizioni. Le autorità dell’ANP non hanno fornito ulteriori dettagli clinici, limitandosi a ribadire il carattere ordinario degli accertamenti in corso.
Nel pomeriggio, sempre secondo quanto riferito da Wafa, Abu Mazen ha lasciato l’ospedale al-Istishari di Ramallah dopo essersi sottoposto a esami di routine, i cui risultati sono stati definiti rassicuranti. In mattinata, invece, i media locali avevano parlato di un trasferimento “d’urgenza” del presidente nella struttura sanitaria, circostanza che aveva contribuito ad alimentare l’attenzione e le preoccupazioni sullo stato di salute del leader palestinese.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia