Martedì, 30 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Incontro Trump-Netanyahu a Mar-a-Lago, tycoon su ricostruzione di Gaza: “Comincerà presto”, poi su Hamas: “Bisogna disarmarlo”

La ricostruzione di Gaza ricomincerà "molto presto. Lui la vuole". Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Donald Trump riferendosi al premier israeliano Benyamin Netanyahu al suo fianco a Mar-a-Lago

29 Dicembre 2025

Incontro Trump-Netanyahu a Mar-a-Lago, tycoon su ricostruzione di Gaza: “Comincerà presto”, poi su Hamas: “Bisogna disarmarlo”

Trump-Netanyahu Fonte: X @EliAfriatISR

L’incontro tra Donald Trump e Benjamin Netanyahu a Mar-a-Lago ha come fulcro Gaza. Il presidente degli Stati Uniti, accogliendo il premier israeliano nella sua residenza in Florida, ha messo subito in chiaro i punti chiave del confronto, legando la prospettiva della ricostruzione, che "comincerà presto", alla necessità di garantire sicurezza e stabilità nell’area. Poi su Hamas: "Serve disarmo".

Incontro Trump-Netanyahu a Mar-a-Lago, tycoon su ricostruzione di Gaza: “Comincerà presto”, poi su Hamas: “Bisogna disarmarlo”

"Oggi parleremo del disarmo di Hamas". Lo ha detto Donald Trump ricevendo Benjamin Netanyahu a Mar-a-Lago, in Florida. Una dichiarazione che indica chiaramente come la questione del disarmo dell’organizzazione palestinese rappresenti uno dei nodi principali del confronto tra i due leader, soprattutto in vista della seconda fase dell’accordo di cessate il fuoco del genocidio a Gaza.

Trump ha poi sottolineato l’ampiezza dell’agenda sul tavolo, evidenziando il rapporto politico con il premier israeliano. "Con questo grande primo ministro abbiamo cinque grandi argomenti di cui parlare, uno di questi è Gaza". Un riferimento che conferma come la crisi nella Striscia continui a essere una priorità assoluta nei rapporti tra Stati Uniti e Israele.

Accanto al tema della sicurezza, il presidente americano ha voluto ribadire l’impegno per la ricostruzione, presentandola come un passaggio imminente. La ricostruzione di Gaza ricomincerà "molto presto. Lui la vuole". Un messaggio che punta a trasmettere l’idea di una volontà condivisa di avviare rapidamente un percorso di ripresa per la Striscia, anche perchè gli Usa ne trarrebbero profitti importanti, soprattutto grazie al coinvolgimento di aziende americane.

Interpellato sulla seconda fase del cessate il fuoco, Trump è tornato sul tema del disarmo. ''Bisogna disarmare Hamas''. ''La situazione di Gaza è molto difficile'', ha aggiunto accanto al premier israeliano Benjamin Netanyahu a Mar-a-Lago. Parole che evidenziano come, nella visione americana, la ripartenza di Gaza non possa prescindere da un quadro di sicurezza più solido.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x