19 Dicembre 2025
TikTok, fonte: imagoeconomica
TikTok venderà le proprie attività statunitensi agli investitori americani mettendo così fine ad una lunga vicenda regolatoria nata con l'intento di scorporare gli asset Usa dalla società cinese ByteDance.
È stato infine raggiunto un accordo tra gli Stati Uniti e la Cina in merito alla cessione delle attività americane da parte della casa madre ByteDance con sede a Pechino. TikTok ha infatti firmato un accordo preliminare per vendere le proprie attività americane agli Stati Uniti e, più precisamente, ad una joint venture controllata da investitori americani. L'accordo, a quanto si apprende, sarà finalizzato per il 22 gennaio, come indicato in un memo interno inviato dall'amministratore delegato Shou Chew.
La nuova società sarà composta da Oracle, Silver Lake e MGX con sede ad Abu Dhabi, e deterrà complessivamente il 50% delle quote. Se alla società cinese rimarrà una partecipazione inferiore del 20% (19,9%), circa un terzo (poco più del 30%) rimarrà nelle mani di "affiliati di alcuni investitori esistenti in ByteDance". Com'è noto, l'accordo concretizza la volontà del presidente Usa Donald Trump di "dividere" gli asset americani dalla piattaforma cinese: volontà che già nel 2020 l'aveva portato a firmare un ordine esecutivo che imponeva a ByteDance la vendita degli stessi.
E, quattro anni dopo, era passata al Congresso una legge volta a vietare l'uso dell'app negli Usa qualora non si fosse raggiunto un accordo di cessione. Passaggio ulteriormente confermato dalla Corte Suprema. La scelta di tale cessione dunque, chiude un capitolo durato anni e iniziato dagli Stati Uniti per rispondere alle preoccupazioni in materia di sicurezza nazionale. La notizia è stata comunicata direttamente dal CEO Shou Chew ai dipendenti in un promemoria: "Abbiamo firmato accordi con gli investitori per una nuova joint venture con TikTok negli Stati Uniti, consentendo a oltre 170 milioni di americani di continuare a scoprire un mondo di infinite possibilità come parte di una vitale comunità globale". ByteDance e TikTok hanno entrambe accettato i termini dell'accordo.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia