Giovedì, 04 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ucraina, oggi colloqui Usa-Kiev a Miami, sul tavolo cessione territori e “garanzie di sicurezza”, Trump: “Putin vuole fermare la guerra”

Nelle prossime ore, dunque, l’incontro di Miami promette di riaccendere il confronto sulle prospettive di un potenziale accordo tra Ucraina e Russia. I nodi rimangono gli stessi che bloccano ogni intesa da mesi, sponda ucraina: la questione territoriale, le garanzie di sicurezza e il futuro dei rapporti tra Kiev e la Nato

04 Dicembre 2025

Trump, Putin, Zelensky

Trump, Putin, Zelensky, fonte: Wikipedia

A Miami si apre oggi un nuovo round di colloqui tra funzionari dell’amministrazione statunitense e il capo negoziatore ucraino Rustem Umerov. Sul tavolo restano i dossier più sensibili: eventuali cessioni territoriali e le “garanzie di sicurezza” richieste da Kiev. Nel frattempo, Donald Trump rilancia la convinzione sua e della Russia che Vladimir Putinvuole fermare la guerra”.

Ucraina, oggi colloqui Usa-Kiev a Miami, sul tavolo cessione territori e “garanzie di sicurezza”, Trump: “Putin vuole fermare la guerra”

Nelle prossime ore, dunque, l’incontro di Miami promette di riaccendere il confronto sulle prospettive di un potenziale accordo tra Ucraina e Russia. I nodi rimangono gli stessi che bloccano ogni intesa da mesi, sponda ucraina: la questione territoriale, le garanzie di sicurezza e il futuro dei rapporti tra Kiev e la Nato. Fonti vicine al dossier parlano di un appuntamento “preparatorio” ma cruciale, che potrebbe delineare il perimetro di una futura intesa politica qualora maturassero le condizioni.

Sul versante statunitense, la dinamica diplomatica si intreccia con la scena politica interna. Donald Trump, intervenendo dallo Studio Ovale dopo l’annuncio dei nuovi standard nazionali sui consumi energetici, ha dichiarato di aver ricevuto indicazioni incoraggianti dai negoziatori americani di ritorno da Mosca. "Non so cosa stia facendo il Cremlino, ma mi dicono che l’incontro con il presidente Putin sia andato piuttosto bene", ha affermato l’ex presidente.

Alla domanda se Putin desideri davvero porre fine al conflitto, Trump ha ribadito quella che dice essere la percezione maturata dalla delegazione: "Credo che voglia chiudere la guerra e tornare a una vita più normale".

Trump ha poi definito “molto positivol’incontro tra la delegazione americana e Vladimir Putin, pur frenando gli entusiasmi sulla possibilità di una svolta imminente. "Il presidente Putin – ha detto – ha avuto un incontro molto positivo con Jared Kushner e Steve Witkoff. Cosa uscirà da quell'incontro? Non posso dirlo, perché per ballare il tango servono due". Sul fronte ucraino, il presidente Usa ha aggiunto: "Con l'Ucraina penso che abbiamo definito qualcosa abbastanza bene. Molto soddisfacente, considerando la situazione. Ma la parte triste è che, se ci fosse stato il nostro presidente, la guerra non sarebbe mai avvenuta. Non sarebbe successo niente".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x