02 Ottobre 2025
Flotilla intercettata da Israele Fonte: Tg @ultimora
L'esercito israeliano afferma di aver fermato tutte le imbarcazioni della Flotilla diretta a Gaza, mentre gli attivisti della stessa Global Sumud Flotilla denunciano un sequestro di massa con centinaia di volontari prelevati con la forza e condotti a bordo di una grande nave militare, la MSC Johannesburg.
L’esercito israeliano ha precisato che "contrariamente a quanto detto da alcuni attivisti, sulla base di informazioni di tracciamento errate, nessuna delle imbarcazioni della flottiglia è riuscita a raggiungere le acque controllate da Israele al largo della costa di Gaza". In precedenza, la nave Mikeno aveva invece annunciato di essere entrata nelle acque di Gaza e di aver rotto il blocco navale.
Fonti locali riportano che una nave della Marina israeliana è arrivata al porto di Ashdod trasportando alcuni degli attivisti arrestati, che saranno espulsi una volta giunti sul territorio israeliano. La maggior parte delle imbarcazioni è stata intercettata e abbordata dai commando della Shayetet 13, l’unità d’élite navale.
A rivendicare l’operazione è stato anche il ministero degli Esteri israeliano, che in un messaggio su X ha affermato: "La provocazione di Hamas-Flotilla Sumud è finita. Nessuno degli yacht della Flotilla è riuscito nel suo tentativo di entrare in una zona di combattimento attiva o di violare il legittimo blocco navale. Tutti i passeggeri sono sani e salvi. Stanno viaggiando sani e salvi verso Israele, da dove saranno espulsi in Europa. Un'ultima nave di questa provocazione rimane a distanza. Se si avvicinasse, anche il suo tentativo di entrare in una zona di combattimento attiva e violare il blocco navale verrebbe impedito".
Ma la versione della Global Sumud Flotilla è opposta. In un comunicato, l’organizzazione accusa: "Dopo che le forze navali di occupazione israeliane hanno intercettato illegalmente le imbarcazioni della Global Sumud Flotilla, un convoglio pacifico e non violento che trasportava cibo, latte in polvere, medicine e volontari da 47 paesi a Gaza, centinaia di partecipanti sono stati rapiti e, a quanto pare, portati a bordo della grande nave militare MSC Johannesburg".
Secondo la stessa fonte, "gli avvocati di Adalah, che rappresentano i partecipanti alla flottiglia presso le autorità israeliane, hanno ricevuto aggiornamenti minimi e non sono stati informati se i circa 443 volontari della flottiglia, prelevati con la forza dalle loro imbarcazioni, arriveranno ad Ashdod, dove si prevede che saranno processati in regime di detenzione illegale".
La Global Sumud Flotilla ha quindi rivolto un appello urgente: "Chiediamo ai governi, ai leader mondiali e alle istituzioni internazionali di intervenire immediatamente per ottenere informazioni sui partecipanti dispersi, garantire la loro sicurezza e chiedere il loro immediato rilascio". Nel comunicato si ribadisce inoltre che "il nostro impegno rimane chiaro: rompere l'assedio illegale di Israele e porre fine al genocidio in corso contro il popolo palestinese. Ogni atto di repressione contro la nostra flottiglia, ogni escalation di violenza a Gaza e ogni tentativo di sopprimere le azioni di solidarietà non fanno che rafforzare la nostra determinazione".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia