Giovedì, 02 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Flotilla, 40 barche su 47 abbordate da Israele, 4 ancora in navigazione, ma persi contatti con imbarcazione Mikeno “arrivata nelle acque di Gaza”

Gli organizzatori della Global Sumud Flotilla sostengono che 4 delle loro barche stiano ancora navigando verso la Striscia. Fra queste figurano le imbarcazioni di aiuti umanitari Marinette e Mikeno, quest’ultima segnalata nelle acque antistanti Gaza ma ferma a 0 nodi secondo il tracker. A esse si aggiungono le 2 navi di supporto legale, la Shireen e la Summertime-Jong, ancora in alto mare

02 Ottobre 2025

Flotilla, 40 barche su 47 abbordate da Israele, 4 ancora in navigazione, ma persi contatti con imbarcazione Mikeno “arrivata nelle acque di Gaza”

Mikeno Fonte: Flotilla Tracker

Le forze speciali israeliane hanno intercettato la quasi totalità delle imbarcazioni della Global Sumud Flotilla, dirette verso la Striscia di Gaza. 40 barche su 47 sono state infatti abbordate dalle unità navali di Shayetet 13, mentre alcune risultano bloccate da guasti tecnici e soltanto 4 sarebbero ancora in navigazione. Gli attivisti parlano di 2 barche che puntano ancora su Gaza, ma i contatti con 1 di esse, la Mikeno, si sarebbero persi nelle ultime ore mentre si sarebbe trovata nelle acque di Gaza, a circa 15km dalla Striscia.

Flotilla, 40 barche su 47 abbordate da Israele, 4 ancora in navigazione, ma persi contatti con imbarcazione Mikeno “arrivata nelle acque di Gaza”

Le forze dell'unità di commando navale Shayetet 13 della Marina israeliana hanno abbordato circa 40 delle 47 imbarcazioni della Global Sumud Flotilla. Almeno 3 imbarcazioni sono bloccate in mare a causa di problemi tecnici, indipendenti dalle azioni militari, mentre altre 4 sono ancora in navigazione, monitorate della Marina per assicurarsi che non raggiungano Gaza. Lo riferisce il Times of Israel, aggiungendo che la Marina è pronta a trattenere anche gli attivisti a bordo di quelle imbarcazioni o a rimorchiarli in porto.

Dal canto loro, gli organizzatori della Global Sumud Flotilla sostengono che 4 delle loro barche stiano ancora navigando verso la Striscia. Fra queste figurano le imbarcazioni di aiuti umanitari Marinette e Mikeno, quest’ultima segnalata nelle acque antistanti Gaza ma ferma a 0 nodi secondo il tracker. A esse si aggiungono le 2 navi di supporto legale, la Shireen e la Summertime-Jong, ancora in alto mare.

Fonti panarabe riportano che in realtà soltanto due imbarcazioni, la Fair Lady e la Marinette, starebbero effettivamente cercando di raggiungere Gaza. “La Mikeno, che secondo i media turchi sarebbe arrivata nelle acque di Gaza, ha perso il contatto con gli organizzatori”, hanno dichiarato alcuni attivisti.

Per quanto riguarda i passeggeri delle barche già intercettate, la sorte sembra ricalcare quanto accaduto in precedenti operazioni: “Gli attivisti della Flotilla bloccati ieri dalle forze israeliane potrebbero essere rimpatriati su loro richiesta oppure detenuti per poi essere comunque espulsi”, riferiscono fonti vicine al dossier.

Uno scenario già visto nei mesi scorsi. Nel luglio scorso, infatti, l’equipaggio civile della nave Handala della Freedom Flotilla – fra cui due attivisti italiani e due deputate francesi – fu fermato dalla Marina israeliana in acque internazionali. In quell’occasione, gli attivisti vennero arrestati con l’accusa di tentare di violare il blocco navale imposto da Israele e si trovarono davanti a due alternative: firmare una dichiarazione per l’immediata partenza dal Paese, oppure subire la detenzione e un rimpatrio forzato entro pochi giorni.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x