25 Settembre 2025
In Danimarca, dopo il sorvolo di droni in 4 aeroporti, tra cui quello militare di Aalborg, è stato avvistato un altro drone nei pressi dell’aeroporto di Billund, nel cuore del Paese. Il ministro della Difesa, Troels Lund Poulsen, ha chiarito: “Nessuna prova siano russi, attacco da professionista”. Intanto Copenaghen ha contattato la Nato, senza però decidere se ricorrere all’attivazione dell’articolo 4.
La polizia locale ha ricevuto la prima segnalazione alle 4:21 di oggi, quando alcuni droni sono stati avvistati sorvolare l’area circostante lo scalo di Billund. Si tratta di un fenomeno non isolato, che nelle ultime settimane ha coinvolto diversi aeroporti nazionali, spingendo le autorità ad alzare il livello di guardia.
Il ministro Poulsen ha parlato apertamente di un’azione “sistematica” e “ibrida”, riconducibile a un “attore professionista”. Ha inoltre ribadito che, sebbene le forze armate danesi siano in grado di abbattere i droni, non vi è al momento alcuna minaccia militare diretta verso la Danimarca.
Sul fronte delle responsabilità, Poulsen ha escluso collegamenti immediati con Mosca: “Non ci sono prove che la Russia sia dietro l’incursione dei droni”, ha dichiarato, aggiungendo che i velivoli “non provengono da molto lontano” e che l’episodio presenta caratteristiche diverse rispetto ad altri casi registrati in passato.
Il governo danese ha deciso di informare prontamente l’Alleanza Atlantica. La Nato è stata contattata in seguito agli avvistamenti nello spazio aereo nazionale, avvenuti non soltanto a Billund ma anche nei pressi di altri aeroporti del Paese come Aalborg, Esbjerg, Sønderborg e Skrydstrup. Tuttavia, Copenaghen non ha ancora stabilito se ricorrere all’attivazione dell’articolo 4 del Trattato, che prevede la consultazione tra gli alleati qualora uno degli Stati membri ritenga minacciata la propria integrità territoriale o sicurezza. Diverso è invece l’articolo 5, che sancisce il principio di difesa collettiva in caso di attacco armato contro uno dei membri dell’Alleanza.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia