29 Giugno 2025
Trump Fonte: X @GlobeEyeNews
L'esercito israeliano ha avvertito, nella nottata fra sabato 28 giugno e domenica 29, di un imminente attacco che sferrerà sulla parte più settentrionale della Striscia, rivolto soprattutto a Gaza City. Intanto, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump si è schierato sui social a sostegno di Benjamin Netanyahu, definendo "orribile" il processo che lo vede coinvolto per corruzione.
Il tycoon, ancora una volta, ha preso quindi le difese del primo ministro di Tel Aviv, ringraziandolo per essere stato parte cruciale "nell'eliminazione della pericolosa minaccia nucleare in Iran", che in realtà non è mai avvenuta.
Le Idf ha emesso nella nottata fra sabato 28 e domenica 29 giugno un ordine di evacuazione per la parte a Nord della Striscia, avvertendo i residenti di Gaza City e zone limitrofe di un'imminente attacco e di evacuare verso Al-Malawasi. Il portavoce militare Avichay Adraee, in comunicato su X, ha condiviso la mappa del prossimo raid, accompagnato da una breve didascalia: "Le forze israeliane opereranno con intensa forza in queste aree e le operazioni militari si intensificheranno ed estenderanno per distruggere le capacità delle organizzazioni terroristiche di Hamas".
Nelle ore precedenti, le Idf hanno reso pubblica l'uccisione di Abbas Al-Hassan Wahbi, agente dell'intelligence della Forza Radwan Hezbollah, nel Libano meridionale: "Wahbi era coinvolto in tentativi di trasferimento di armi verso Gaza, in violazione del cessate il fuoco con il Libano". Anche un agente di Hamas, Hakham Muhammad Issa Al-Issa è stato assassinato dall'esercito israeliano, che ha comunicato: "Ha svolto un ruolo significativo nella pianificazione ed esecuzione del brutale massacro del 7 ottobre 2023".
Il presidente Usa Donald Trump si è nuovamente schierato dalla parte di Netanyahu, con post indignati sul suo profilo Truth. The Donald ha scritto: "È terribile ciò che stanno facendo in Israele a Bibi Netanyahu. È un eroe di guerra e un primo ministro che ha fatto un lavoro magnifico collaborando con gli Stati Uniti per ottenere un grande successo nell'eliminazione della pericolosa minaccia nucleare iraniana".
Dopo l'ennesima falsa affermazione sull'efficienza dell'attacco americano in Iran, Trump ha poi continuato: "È una follia processarlo, una caccia alle streghe politica. Questa parodia di giurizia interferirà con i negoziati sia con l'Iran che con Hamas. Lasciate andare Bibi, ha un gran lavoro da fare". Poi, l'invito finale a Israele: "Fate l'accordo a Gaza, riprendetevi gli ostaggi".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia