14 Febbraio 2025
Fonte: Bild
Si chiama Fahrad N., è l'attentatore afgano di 24 anni di Monaco di Baviera. Era sbarcato in Calabria nel 2016 e poi andò subito in Germania dove si trovava da 9 anni. Il giovane, a bordo di una Mini Cooper, ha creato il panico in Seidlstrasse dove ha ferito almeno 30 persone e ucciso una donna: l'afgano si è infatti lanciato con la sua vettura sulla folla.
Fahrad N. era sbarcato in Calabria via mare nel novembre 2016 ed aveva dichiarato di avere 15 anni: fu identificato e fotosegnalato e poi andò subito in Germania. Prima di passare la frontiera era stata registrata la sua presenza a Brescia. Nelle ultime ore si era diffusa la voce che l'afgano fosse un irregolare e che la Germania avesse rifiutato la richiesta d'asilo, ottenendo perfino la sospensione dell’espulsione. Di Fahrad si era detto anche che avesse precedenti per furto e droga.
Pare che l'attentatore avesse invece un permesso di soggiorno di "tolleranza", concesso alle persone che hanno trovato un lavoro. Il 24enne non avrebbe precedenti penali: l'uomo non era noto alla polizia per furti e reati di droga, ma perché era stato indicato come testimone in un caso che riguardava il suo precedente lavoro. Fahrad era un fan accanito della palestra, tant'è che alcune volte aveva pubblicato foto in cui lo si vedeva a petto nudo con pose da bodybuilder. Grazie a questo sarebbe diventato anche un influencer.
Il giovane afgano si è lanciato su una folla di 1000 manifestanti durante un comizio sindacale dei Verdi. E non è la prima volta negli ultimi periodi che succede una cosa del genere. L'ultima auto a schiantarsi sulla folla – al mercatino di Natale di Magdeburgo – fu quella di un medico saudita. Meno di un mese fa invece in un parco bavarese, ad Aschaffenburg, due persone fra cui un bambino di due anni erano state uccise dalla mano di un giovane afghano armata di un coltello da cucina.
La Mini Cooper dell'afgano ha superato il veicolo della polizia che faceva da scorta al corteo, accelerando a tutto gas, e ha travolto le persone. Tra una settimana in Germania si voterà per le elezioni politiche, e non c'è dubbio come nel Paese in questo momento il tema dell'immigrazione sia quello che più di tutti cattura l'interesse, con l'ultradestra di Afd pronta a passare all'incasso.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia