Lunedì, 08 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Germania, attacco con coltello in Baviera nel parco di Aschaffenburg, due morti di cui un bambino, arrestato un afghano di 28 anni - VIDEO

L'attacco con coltello è avvenuto nel parco Schöntal, nel centro della città, classificato dallo scorso novembre come “luogo pericoloso”

22 Gennaio 2025

Attacco con coltello in Germania, nel parco parco Schöntal nel centro della città di Aschaffenburg, in Baviera. Due persone sono morte, tra cui un bambino. Il responsabile arrestato dalla polizia tedesca è un afghano di 28 anni. Il parco era stato classificato dallo scorso novembre come “luogo pericoloso”. L'autore dell'attacco aveva in un primo momento tentato di scappare lungo i binari ferroviari, per questo la circolazione dei treni era stata bloccata. Una seconda persona inizialmente fermata dagli agenti risultata estranea ai fatti ed è ora considerata un testimone. 

Germania, attacco con coltello in Baviera

Alle 11.45 di questa mattina, un 28enne afghano ha aggredito i passanti nel parco cittadino di Aschaffenburg, in Baviera, Germania, uccidendo due persone e ferendone diverse altre, due delle quali in modo grave. Le vittime sono un uomo di 41 anni e un bambino di appena due anni. Aschaffenburg si trova nel distretto governativo bavarese dell’Unterfranken, vicino al confine con l’Assia, a circa 40 chilometri da Francoforte.

L’uomo avrebbe seguito cinque bimbi dell'asilo che stavano facendo una passeggiata insieme alle maestre. Poco prima che lasciassero il parco, l’afghano si sarebbe avventato sui più piccoli. L’adulto ucciso avrebbe tentato di difenderli. Uno dei bambini sarebbe in ospedale, sottoposto a un delicato intervento chirurgico.

Il responsabile dell'attacco con coltello si chiama Enamullah O. (secondo la legge tedesca, i nomi non vengono diffusi sulla stampa). E' nato nel 1997, viveva in un centro rifugiati della regione. Secondo gli inquirenti, avrebbe avuto problemi psicologici in passato.

Il luogo dell’agguato è completamente isolato. L’aggressore avrebbe cercato di fuggire attraversando i binari ed è stato arrestato subito. La polizia pattuglia regolarmente il parco a piedi. Lo scorso novembre, una porzione del parco di Aschaffenburg è stata designata come "luogo pericoloso", una misura che conferisce maggiori poteri agli agenti. Il parco è noto, in alcune zone, come un "punto caldo" per lo spaccio della droga, con frequenti casi di reati legati agli stupefacenti secondo la polizia.

È stato interrotto il traffico ferroviario da e per Aschaffenburg, bloccato e deviato anche il traffico ferroviario regionale. 

"Remigrazione ora!", scrive in un messaggio su X la leader e candidata alla cancelleria dell'AfD, Alice Weidel, commentando l'attacco e aggiungendo: "Nella Baviera governata dalla Csu, un uomo afghano uccide ad Aschaffenburg un bambino piccolo di due anni e un assistente di 41 accorso ad aiutare il bambino. L'afghano aveva precedentemente seguito il gruppo dell'asilo nido del bambino. I miei pensieri vanno ai parenti e ai feriti".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti