13 Febbraio 2025
Attentato a Monaco di Baviera dove un'auto sulla folla ha scatenato il panico. Un atto deliberato secondo alcuni testimoni: l'autista di una Mini Cooper ha investito con la sua vettura un gruppo di partecipanti ad una manifestazione sindacale dei Verdi. Il giovane conducente afgano, 24 anni, è stato fermato ed i feriti, secondo quanto riporta la polizia, sono almeno 30. Nell'impatto sarebbe rimasta uccisa una donna. Si cerca di capire se ci sia un collegamento con la conferenza sulla sicurezza prevista domani proprio a Monaco. Oggi arriveranno in città JD Vance e Zelensky.
Intorno alle 10.30, l'autista della Mini Cooper avrebbe accelerato e poi si sarebbe lanciato contro i manifestanti in Seidlstrasse. Ora l'indagine della polizia dovrà chiarire se l'uomo ha deliberatamente investito la folla, fatto sta che la conta dei feriti è molto alta, almeno 20. In precedenza sarebbero anche stati sparati dei colpi. Testimoni oculari hanno parlato di due uomini, uno dei quali è stato colpito dalla polizia e portato via. Un manifestante ha dichiarato: "Ho preso parte alla manifestazione e ho visto un uomo sdraiato sotto la macchina. Poi ho provato ad aprire la porta della vettura, ma era chiusa a chiave".
Il sindaco di Monaco: "Il capo della polizia mi ha appena informato che un veicolo ha investito un gruppo di persone e purtroppo molte persone sono rimaste ferite, tra cui bambini. Sono profondamente scioccato. I miei pensieri sono con i feriti".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia