Venerdì, 05 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

L’intelligence di Seul: “In Ucraina 10.000 soldati nordcoreani a supporto della Russia, ricevuto ordine di suicidarsi per evitare cattura”

Secondo i servizi di Seul 300 soldati nord coreani sarebbero stati uccisi in Ucraina, 2.700 sarebbero invece i feriti

15 Gennaio 2025

Soldato nordcoreano catturato dall'Ucraina - foto: esercito ucraino

Soldato nordcoreano catturato dall'Ucraina - foto: esercito ucraino

Secondo le fonti di intelligence di Seul i soldati nordcoreani sarebbero circa 10.000 i soldati nordcoreani dispiegati in Ucraina per combattere al fianco delle truppe russe, in particolare nella regione di Kursk. Avrebbero ricevuto l’ordine di suicidarsi per non cadere nelle mani del nemico, secondo quanto riportato dal parlamentare sudcoreano e membro del comitato di intelligence Lee Seong-kweun.

“Recentemente è stato confermato che un soldato nordcoreano che rischiava di essere catturato dall'esercito ucraino, ha gridato il nome del generale Kim Jong Un e ha tirato fuori una granata per cercare di farsi esplodere, ma è stato ucciso”, ha affermato il parlamentare, facendo riferimento ad alcuni segnali che indicano che le truppe nordocoreane hanno ricevuto l’ordine di suicidarsi per non cadere nelle mani degli ucraini.

“In Ucraina i soldati nordcoreani hanno ricevuto ordine di suicidarsi per evitare la cattura”

Secondo l’analisi dei servizi sudcoreani, i soldati nordcoreani mostrano “una scarsa comprensione della guerra moderna” e vengono impiegati dalla Russia in modi che porterbbero a “un alto numero di vittime”, ha aggiunto il politico.

Seul aveva nei giorni scorsi dichiarato che il leader nordcoreano Kim Jong Un aveva inviato più di 10.000 soldati considerati come “carne da cannone” per aiutare Mosca nella guerra in Ucraina in cambio dell'assistenza tecnica russa per i programmi di armi e satelliti di Pyongyang.

Più di 10.000 soldati nordcoreani a supporto della Russia

Pyongyang avrebbe schierato più di 10.000 soldati nella regione occidentale russa del Kursk secondo alcune stime di intelligence ucraine ed occidentali, una regione che l'Ucraina ha conquistato con un'incursione a sorpresa lo scorso anno.

Kiev stima che siano più di 3.000 i soldati nordocoreani sono stati uccisi o feriti.

Pochi giorni fa il presidente ucraino Zelensky ha annunciato che il suo esercito ha catturato due soldati nordcoreani, diffondendo un video in cui i combattenti feriti venivano interrogati, dichiarando di essere pronto a consegnare i due soldati in cambio della liberazione di prigionieri di guerra ucraini detenuti in Russia.

I soldati nordcoreani avrebbero quindi ricevuto l’ordine di suicidarsi, stando a diversi report dei servizi segreti. Proprio nei giorni scorsi, nel corso di una battaglia nella regione occidentale russa di Kursk, le forze ucraine stavano setacciando i corpi rimasti in terra di un battaglione di soldati nordocreani rimasti uccisi durante il combattimento

Tra questi uno era ancora vivo e avrebbe provato a farsi esplodere con una granata, lasciando tuttavia illesi i soldati ucraini presenti sul posto.

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x