Giovedì, 12 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Kennedy Jr ministro della Salute, crollano le azioni dei Big Pharma che producono vaccini: Pfizer -2%, Moderna -5% e Biontech -7%

Dopo la nomina, crollano i titoli delle maggiori aziende farmaceutiche a cui il nipote dell'ex presidente ha promesso battaglia

15 Novembre 2024

Kennedy Jr ministro della Salute, crollano le azioni dei Big Pharma che producono vaccini: Pfizer -2%, Moderna -5% e Biontech -7%

Kennedy Jr, fonte: imagoeconomica

Dopo la nomina di Kennedy Jr come ministro della Salute sono crollate le azioni dei Big Pharma che producono vaccini. Le case farmaceutiche più note a livello mondiale hanno perso molto in chiusura: Moderna -5%, Pfizer -2%, Novavax -7%, Biontech -6% e Gsk -2%.

Kennedy Jr ministro della Salute, crollano le azioni dei Big Pharma che producono vaccini

Non c'è dubbio che la nomina di Kennedy Jr come segretario alla Salute abbia rappresentato una novità, in quanto per la prima volta un "no-vax" dichiarato è stato scelto a capo del Ministero. Ed anche le case farmaceutiche, vere e proprie nemiche del nipote dell'ex presidente, lo hanno loro malgrado capito, in quanto i loro titoli in borsa hanno subito immediatamente un netto calo nella seduta di ieri.

Tra le più note ci sono Moderna, Pfizer e Biontech, multinazionali che in era Covid abbiamo imparato a conoscere in quanto fornitrici di vaccini Covid. Dentro anche Gsk, che produce vaccini antinfluenzali e molti altri vaccini.

D'altronde è risaputo che Kennedy vorrebbe rivedere l’intero impianto delle politiche sui vaccini, non solo quello contro il Covid. E poi, le case farmaceutiche, un vero e proprio tarlo per l'ex candidato indipendente. Un punto toccato anche da Trump nel suo messaggio su Truth, nel quale annunciava la nomina: "Sono entusiasta di annunciare Robert F. Kennedy jr. come segretario della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti (Hhs). Per troppo tempo gli americani sono stati schiacciati dal complesso alimentare industriale e dalle aziende farmaceutiche, sono stati coinvolti in inganni, disinformazione e informazioni errate quando si tratta di salute pubblica".

"La sicurezza e la salute di tutti gli americani - prosegue - sono il ruolo più importante di qualsiasi altro nell'amministrazione e l'Hhs svolgerà un ruolo importante nell'aiutare a garantire che tutti siano protetti da sostanze chimiche nocive, inquinanti, pesticidi, prodotti farmaceutici e additivi alimentari che hanno contribuito alla travolgente crisi sanitaria in questo Paese.
Kennedy restituirà queste agenzie alle tradizioni della ricerca scientifica basata sui migliori standard e ai fari della trasparenza, per porre fine all'epidemia di malattie croniche e per rendere l'America di nuovo grande e sana!". 

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

x