13 Febbraio 2024
Fonte: facebook
Craig Sturt, un uomo di 46 anni, è riuscito a imbarcarsi su un volo da Londra a New York senza possedere né biglietto né passaporto, suscitando preoccupazioni sulla sicurezza aeroportuale britannica e, in particolare su quella della compagnia aerea British Airways.
Secondo quanto riferito dal fratello, Craig, al momento della fuga verso New York, era oggetto di un avviso di scomparsa presentato dai familiari, poiché era riuscito a fuggire da un ospedale in cui era ricoverato solo poche ore prima dell'imbarco.
La sicurezza dell'aeroporto di Heathrow è finita sotto accusa, poiché sembra che sia stata particolarmente negligente durante le operazioni di imbarco. Oltre a controlli poco accurati, la fortuna di Sturt è stata che alcuni passeggeri destinati al volo per New York hanno perso la coincidenza, impedendo loro di salire a bordo in tempo.
Si ritiene che Craig Sturt abbia evitato il check-in e sia passato indenne attraverso vari controlli di sicurezza e controllo passaporti al Terminal 5 dell'aeroporto di Heathrow senza mostrare alcun documento. L’uomo semplicemente si accodava a chi era davanti a lui, proseguendo nel tragitto senza fiatare e passando inosservato.
Così si è imbarcato su un aereo diretto a New York utilizzando la stessa tecnica e per grande fortuna ha trovato persino un posto libero a bordo dove si è seduto e ha goduto di cibo e bevande gratuiti. L’aereo infatti era pieno sulla carta ma alcuni avevano perso la coincidenza e quindi nessuno ha fatto caso a lui.
Tuttavia, ora è accusato di ottenere servizi tramite inganno, di essere entrato illegalmente nella zona di volo e di aver imbarcato su un aereo senza autorizzazione. Dopo essere atterrato negli Stati Uniti, è stato immediatamente rimpatriato a Londra con un altro volo. Al suo ritorno, è stato arrestato il 25 dicembre.
L'episodio, verificatosi quindi durante le festività natalizie, ha ora scatenato un'indagine sulla situazione negli aeroporti del Regno Unito. La domanda principale che sorge è come Sturt sia riuscito ad evitare i controlli di sicurezza. Attualmente, le motivazioni esatte non sono note, ma il caso ha destato notevole scalpore in tutto il mondo.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia