22 Dicembre 2022
Facebook: Pompeo Mauriello
Nel pronto soccorso di Tolone, in Francia, un anziano si presenta con un oggetto insolito nel retto: l'ordigno incastrato ha fatto scattare l'allarme bomba e l'evacuazione parziale dell'ospedale. Ora l'anziano sta bene e si sta rapidamente riprendendo.
Sabato mattina il pronto soccorso dell'Hospital Sainte Musse di Tolone, in Francia, ha accolto un 88enne che diceva di avere una bomba incastrata nel retto. Il personale dell'ospedale ha dovuto subito controllare se fosse vero e il ritrovamento li ha lasciati stupefatti: l'oggetto incastrato era un proiettile d'artiglieria della Prima Guerra Mondiale, lungo 20 centimetri e largo 5.
La scoperta ha fatto scattare la procedura di emergenza: non solo è stato evacuato subito parte dell'ospedale e sono stati dirottati i nuovi pazienti, ma sono stati anche i pompieri e una squadra di artificieri. Gli esperti hanno dovuto valutare i rischi prima che i medici potessero procedere all'estrazione, benché l'anziano dicesse che la bomba era già stata disinnescata.
Van-Matin, quotidiano di Tolone, intervista i medici del pronto soccorso: "Ci siamo abituati a trovare oggetti insoliti infilati là sotto dove non batte il sole. Una mela, un mango, perfino una bomboletta di schiuma da barba. Ma un proiettile d'artiglieria? Quello non era mai capitato".
Ciò che ha innescato questo "incredibile allarme bomba", come lo hanno definito i medici, è stato alla fine un cimelio da collezione, un pezzo comune d'artiglieria utilizzato nella Prima Guerra Mondiale che, effettivamente, aveva poche possibilità di esplodere. L'anziano ha raccontato di esserselo infilato nell'ano per provare piacere. Ora sta bene e si sta riprendendo rapidamente.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia