Domenica, 25 Luglio 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Giornata Mondiale del Bacio 2021 benefici: 5 tipi di bacio che non conoscete

L'immagine del desiderio e della passione, agognato soprattutto in questo periodo infausto: è il bacio il protagonista di questa giornata. Siete degli esperti? Ecco a voi 5 tipi di bacio che sicuramente non conoscete

06 Luglio 2021

Giornata Mondiale del Bacio 2021 benefici: 5 tipi di bacio che non conoscete

fonte: pixabay

La Giornata del Bacio 2021 cade il 6 luglio e ci ricorda, come se ce ne fosse bisogno, l'importanza e i banefici che un gesto così piccolo e apparentemente banale può nascondere. Certo di baci in questo periodo buio ci siamo privati fin troppo, bisogna rimediare al più presto! Vi ritenete degli esperti di bacio? Bacio alla francese, a stampo, sulla guancia... Ce ne sono di ogni tipo, e ognuno di questi ha un significato ben preciso. Pensate di conoscerli tutti? Scommettiamo che sappiamo sorprendervi con 5 tipi di bacio che non conoscete? Eccoli qua. 

Giornata Mondiale del Bacio 2021 benefici: 5 tipi di bacio che non conoscete

Sfruttiamo questa Giornata del Bacio 2021 per imparare qualcosa di nuovo sul conto di questo alleato a sorpresa: il bacio porta con se numerosi benefici, oltre ad un innegabile piacere. Il bacio viene inteso spesso come la dimostrazione d'amore tra due partner, ma, in realtà, può essere anche un segno di amicizia o di affetto puro e sincero, a seconda di come e dove viene dato. In ogni caso il bacio è un gesto dietro il quale si nasconde un significato, per questo ne esistono molti "tipi".

Ma iniziamo con un po' di storia. La Giornata Mondiale del Bacio è una festa nata in Gran Bretagna nel 1990, ma presto diffusa in tutto il mondo per onorare una delle forme più semplici e al tempo stesso preziose che esistano per dimostrarsi affetto. 

Giornata Mondiale del Bacio 2021: tutti i benefici

In occasione della Gionata Mondiale del Bacio 2021 scopriamo che la scienza ci raccomanda di baciare spesso! Perché? Perché il bacio porta con sé numerosi benefici. "Beh grazie tante", qualcuno dirà. Ma ecco qua le sorprese e qualche fatto curioso su un gesto così banalizzato: durante il bacio vengono messi in movimento 34 muscoli facciali diversi e 112 posturali. Ma vogliamo parlare del fatto che gli esperti dicono che baciare rafforzi il sistema immunitario e riduca lo stress? Insomma, un vero toccasana. 

Anche psicologi e psichiatri hanno da dire la loro sul bacio e sul gesto di baciare. Sembra infatti che "aiuti a vivere meglio". Per prima cosa aumenta l'affetto delle persone verso i propri cari e allo stesso tempo provoca una forte scarica ormonale nella coppia. 

Giornata Mondiale del Bacio 2021: 5 tipi di bacio che non conoscete

Dietro a ogni tipo di bacio si nasconde un significato, per questo ne esistono molti "tipi". Se tra gli innamorati spopolano i baci alla francese o a stampo sulle labbra, tra gli amici o in famiglia non mancano mai quelli sulla guancia e persino sulla fronte. Tutti i tipi di bacio sono affascinanti, ma ci sono sempre delle preferenze. Ecco 5 tipi di bacio che non conoscevate (anche se vi credete degli esperti). 

Al primo posto tra i baci meno conosciuti c'è il bacio all'eschimese. Si tratta di baci definiti "olfattivi" perché non solo prevedono il contatto fisico ma puntano soprattutto sul senso dell'olfatto dei due partner. Il bacio eschimese viene addirittura preferito in molte culture rispetto a quello più classico nelle zone occidentali sulla bocca. È famoso come "naso contro naso" oppure "nasino-nasino" ed è scambiato spesso tra madre e figli, esprimendo così dolcezza e giocosità. In una coppia può assumere anche un significato più sensuale dato che, mettendo in atto il senso dell'olfatto, non solo si percepiscono di più gli odori ma anche gli ormoni. Infine, il bacio eschimese può avere altre forme, dove lo sfregamento del naso avviene su altre parti del corpo, come sulla guancia oppure sul collo.

Al secondo posto abbiamo il bacio dell'angelo. A caratterizzarlo è il fatto che non ha nessun significato passionale, ma si basa solo su tenerezza e affetto. Si tratta di un bacio che viene dato sulle palpebre chiuse, scambiato molto spesso dalle madri nei confronti dei figli mentre dormono. Nella coppia, questi baci possono essere un modo per sorprendere piacevolmente il proprio compagno quando meno se lo aspetta. Sono simbolo di amore puro, fiducia reciproca e anche di protezione e sicurezza.

Al terzo posto abbiamo deciso di inserire il bacio teaser. Questo sicuramente lo usate ma non sapete di che cosa si tratta! Questo bacio può essere definito al crocevia tra una forma di tenerezza e l'espressione di passionalità. Si tratta di una serie di baci che il partner dà in punti diversi del viso dell'altra persona: dalle palpebre al naso, dalla fronte alla guancia fino alle labbra. È un modo per capire quanto chi ci sta accanto sia invogliato ad andare "oltre" al semplice scambio di baci oppure no. In generale, infatti, questi baci vengono dati in parti del corpo non particolarmente sensuali, come naso e fronte, ma il significato dietro essi può cambiare rispetto al solito.

Viene poi il bacio a farfalla. Proprio come il teaser, anche i baci a farfalla sono intesi molto spesso come un gioco tra i due innamorati ma possono anche portare a qualcosa di più. Le labbra dei partner non si toccano apertamente, ma si sfiorano in più punti, sia sui lati che al centro. I baci vengono dati delicatamente ma ripetutamente, movimento che ricorda appunto il battito d'ali di una farfalla. I sensi di entrambi vengono allertati e si dà il via a una giocosità erotica con il proprio amato.

Per concludere inseriamo il più grande dei classici, l'espressione più alta della passione: il bacio alla francese. Questo tipo di bacio è un'esclusiva per gli innamorati, soprattutto all'inizio di una relazione ma anche successivamente, quando vogliono dimostrare reciprocamente il loro amore verso il partner. Quello alla francese è un bacio che coniuga sia dolcezza che passione, tanto da poter diventare uno scambio travolgente e intenso. Le labbra dei due amanti sono aperte e le lingue si sfiorano e s'intrecciano: non ci sono dubbi sul fatto che questo tipo di baci, spesso, diventi il preludio di qualcos'altro...

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x