11 Dicembre 2025
Fda, fonte: imagoeconomica
La Fda avvia un'indagine per fare luce su possibili decessi correlati al vaccino Covid nell'ambito di un'inchiesta che ha ipotizzato che 10 bambini sarebbero morti a seguito delle somministrazioni. È stato il portavoce del dipartimento della Salute e dei Servizi alla persona Andrew Nixon a dichiararlo: "La Fda sta conducendo un’indagine approfondita, su più fasce di età, sui decessi potenzialmente correlati ai vaccini contro il Covid". Azioni di Moderna, Pfizer e Biontech in calo dopo la notizia sull’apertura dell'indagine.
La Fda si muove, e avvia un'indagine per capire se gli effetti avversi del vaccino Covid, accertati nel corso di questi anni da tantissimi studi, abbiano avuto un impatto anche sugli adulti, oltre che sui bambini. Lo scorso novembre infatti, un'email interna inviata dal direttore della divisione vaccini dell'agenzia, il dottor Vinay Prasad, ha suggerito che 10 bambini sarebbero morti a causa del siero. Una delle reazioni avverse più gravi che avrebbe portato ai decessi sarebbe la miocardite, un'infiammazione al miocardio.
Prasad ha anche dichiarato che è il momento di una revisione interna sulle politiche vaccinali. La riorganizzazione prevede criteri più rigorosi per il rilascio di nuove inoculazioni. D'ora in avanti la Fda potrebbe richiedere che alcuni preparati dimostrino protezione clinica reale dei malati e non limitarsi alla produzione di anticorpi. I piani di Prasad prevedono studi più ampi da parte delle aziende farmaceutiche.
Nixon non ha specificato quando saranno pubblicati i risultati delle indagini, che inizialmente si sarebbero dovute concentrare sui più piccoli. Alcuni ex funzionari della Fda hanno asserito che non sarebbe stata divulgata alcuna spiegazione del processo e delle analisi che hanno portato alle conclusioni relative ai 10 decessi. Tuttavia, sono tantissimi gli studi usciti in questi anni che ha illustrato come il vaccino Covid provochi effetti avversi letali anche sui più piccoli.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia