Martedì, 16 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Sottomarino russo Belgorod K-329, ecco le caratteristiche del sommergibile nucleare invisibile: costo, equipaggio e armamenti

Tutto quello che c'è da sapere sul sottomarino russi Belgorod K-329 che spaventa l'Occidente. Invisibile ai radar e ai sonar: costo, equipaggio, armamenti, profondità operativa e propulsione

03 Ottobre 2022

Belgorod K-329, cos'è il sottomarino russo che spaventa Europa e Usa: costo, equipaggio e armamenti

Il sottomarino russo Belgorod K-329, Fonte: Facebook

Sul mar Baltico si è svegliato un mostro, il sottomarino russo a propulsione nucleare K-329 Belgorod: costo, equipaggio, armamenti profondità operativa e propulsione. Il gigante dei mari, sviluppato inizialmente secondo il Progetto 949AM Antey (nome in codice NATO: Oscar II) è stato classificato incrociatore lanciamissili sottomarino. I sottomarini di questa classe, 949A Antey, di cui il Belgorod è l'unica unità prodotta, sono portatori dei cosiddetti siluri Poseidon.

Belgorod K-329, cos'è il sottomarino russo che spaventa il mondo

Il sottomarino è operativo da luglio 2022. La sua missione sarebbe proprio quella di testare il siluro Poseidon, un'arma che parrebbe in grado di provocare uno tsunami radioattivo. La Nato è in allarme. "Non commentiamo presunte fughe di notizie o dettagli di intelligence", dice un ufficiale della Nato. Intanto però "Finlandia e Svezia" stanno "intensificando la cooperazione per proteggere le infrastrutture energetiche critiche. Questo include il sostegno per la Norvegia da Regno Unito, Francia e Germania".

Ma cos'è il Belgorod K-329? Si tratta di un sottomarino di ultima generazione in forza alla Voenno-morskoj flot, la marina militare della Federazione Russa. Il sommergibile è stato varato il 23 aprile del 2019. Dopo lunghi lavori di riqualificazione, è stato sottoposto a prove in mare nel corso del 2020, proseguite con l'avvio dei test finali del costruttore nel giugno 2021. L'effettiva entrata in servizio, prevista per la fine del 2021, è avvenuta il 9 luglio 2022.

Belgorod K-329: costo, equipaggio e armamenti

Non si conosce l'effettivo costo del sottomarino Belgorod K-329, ma di certo non si tratta di un'arma a buon mercato. La sua lunghezza è di 184 metri, mentre la larghezza è di 15 metri. Vera e propria fortezza dei mari, il sommergibile Belgorod K-329 può raggiungere i 250 metri di profondità. Possiede un'autonomia di 120 giorni e conta un equipaggio di 120 persone.

Il sottomarino è stato costruito presso i cantieri Sevmash di Severodvinsk a partire dal 24 luglio 1992. Venne battezzato col nome Belgorod il 6 aprile 1993. Tuttavia, anche dati gli alti costi, il 16 maggio 1994 ne venne sospesa la costruzione. I lavori ripresero solo nel 2000, a seguito del disastro del Kursk. E, nel 2004, si decise di proseguire la costruzione del sottomarino utilizzando i fondi del cantiere Sevmash.

Rispetto al Progetto 949AM Antey da cui ha origine, il Belgorod presenta uno scafo allungato, dotato di nuove coperture anecoiche ed apparecchiature di ultima generazione. Inoltre, si ritiene che le eliche presentino un design insolito, in grado di fornire una silenziosità di navigazione mai raggiunta in precedenza da sottomarini di costruzione russa o sovietica.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x