Lunedì, 03 Ottobre 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Regina Elisabetta: la causa morte della sovrana e le voci sulla malattia

La Regina Elisabetta si è spenta all'età di 96 anni l'8 settembre 2022, dopo aver regnato per 70 anni: causa morte, malattia, tumore e malore

08 Settembre 2022

Regina Elisabetta: causa morte, malattia e tumore

Fonte: Imagoeconomica

Nella giornata di giovedì 8 settembre 2022, è arrivata la triste notizia del decesso della Regina Elisabetta: la verità sulla causa della morte e le bufale su una malattia e un tumore. Già da settimane circolavano notizie sul suo cattivo stato di salute, che si è poi aggravato negli ultimi giorni. Nella giornata di domenica 5 settembre 2022, poi, era arrivata una voce di un improvviso peggioramento delle condizioni della monarca inglese. In quel giorno iniziarono a circolare addirittura voci di un possibile testamento appena siglato (in cui tra l'altro avrebbe escluso Harry e Meghan). Il tutto era poi stato smentito. 

Regina Elisabetta: causa morte, malattia e tumore

La causa della morte della regina Elisabetta è da ricercare nella sua età avanzata. Inoltre, a quanto sembra, la donna parrebbe essere incappata in una rovinosa caduta nei giorni immediatamente antecedenti al decesso. La vegliarda sovrana inglese aveva 96 anni. Il suo cuore ha smesso progressivamente di battere, dopo giorni e giorni in cui le forze della regina stavano venendo meno. Nella giornata di giovedì 8 settembre 2022, allarmati dal suo stato di salute, i famigliari erano accorsi al suo capezzale. I suo parenti erano corsi di gran fretta a Balmoral. I primi ad arrivare furono Carlo e William. Presenti anche Andrea, Edward e Camilla. Il principe Carlo, inoltre, aveva assunto a sé l'onere e l'onore degli affari di stato impellenti, in preparazione di una sua successione al trono. 

Non risulta che la regina Elisabetta, al momento del decesso, soffrisse di una qualche particolare malattia, fatta eccezione naturalmente per qualche acciacco dovuto alla sua età. Non le era stato diagnosticato alcun tumore o cancro, e tutte le notizie che si sono rincorse in questo senso sono state smentite. Con il decesso della regina Elisabetta, inoltre, non c'entra nulla il Covid o tantomeno il vaccino contro il Covid. Anche questa è una precisazione che si rende sempre necessaria a fronte di chi, da due anni a questa parte, alla morte di una qualsiasi persona famosa, corre immantinente a cercare possibili correlazioni col virus o col siero. La regina era certo vaccinata contro il Covid, ma la vaccinazione era andata in scena mesi e mesi fa.

Tutta la famiglia reale e tutto il Regno Unito stanno ora piangendo la dipartita dell'amata sovrana. Verranno osservati 10 giorni di lutto nazionale. Con Elisabetta se ne va un grande pezzo di storia del mondo, e non solo del Regno Unito. La regina era salita al trono appena dopo la fine della Seconda guerra mondiale. Nel suo regno aveva confermato l'incarico di ben 15 premier. L'ultima è stata Liz Truss a inizio settembre 2022, poco dopo le dimissioni di Boris Johnson.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x