Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Abramovich avvelenato a Kiev assieme ai negoziatori di Zelensky

Il Wall Street Journal ha fatto sapere che l'oligarca russo Romana Abramovich sarebbe stato avvelenato a durante i negoziati di Kiev di inizio mese

28 Marzo 2022

Abramovich avvelenato a Kiev

L'oligarca russo Roman Abramovich sarebbe stato avvelenato assieme ai negoziatori ucraini dopo un incontro a Kiev all'inizio del mese. La notizia è stata riportata dal Wall Street Journal, che ha citato alcune fonti che affermano che il tentativo di avvelenamento sarebbe stato da chi, a Mosca, voleva sabotare i negoziati. Qualcosa, però, in questa versione non torna. Infatti Abramovich, sebbene si sia dichiarato contrario alla guerra in Ucraina, è famoso per essere molto amico del Presidente russo Vladimir Putin. In ogni caso, il Wall Street Journal sembra sicuro di ciò che ha affermato.

Abramovich avvelenato a Kiev

Lo stesso giornale riporta che Roman Abramovich, assieme ai negoziatori ucraini che hanno partecipato alle prime trattative di pace con la Russia, hanno sofferto in questi giorni di sintomi di sospetto avvelenamento. L'incontro sotto accusa è quello andato in scena nella capitale ucraina a inizio mese di marzo 2022. Secondo il Wall Street Journal, l'attacco contro Abramovich sarebbe stato commesso da chi, a Mosca, non vorrebbe mettere fine alla guerra. Come detto però è una teoria con molti lati oscuri rimasti irrisolti.

Fra i sintomi riscontrati dopo l'incontro a Kiev all'inizio del mese, per Abramovich e altri esponenti della delegazione ucraina, c'erano "occhi rossi, desquamazione della pelle sul viso e sulle mani". In ogni caso, il veleno usato dai presunti assassini non avrebbe ucciso nessuno. Dopo un peridio di convalescenza e di cure in ospedale, le condizioni di tutti gli "avvelenati" sono migliorate. Nessuno di loro per il momento risulterebbe in pericolo di vita. 

Inoltre, altro buco che suscita domande che per il momento rimarranno senza risposte, anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky era presente all'incontro. Tuttavia non ha avuto alcun problema. Alcuni esperti occidentali stanno esaminando l'incidente. A quanto risulta ritengono sia difficile determinare se i sintomi siano stati causati da un agenti chimico o biologico. Tra le ipotesi filtra anche quella che potrebbe essersi trattato di un attacco con radiazioni elettromagnetiche.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x